Quotidiano | Categorie: Sindacati

Prc: La dittatura delle organizzazioni sindacali come la Uil con Angeletti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2011 alle 00:45 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Orlandi, Responsabile Provinciale Lavoro Prc FdS  -  Il Segretario generale della UIL, Luigi Angeletti, in un'intervista rilasciata ieri al Sole 24 Ore, propone di disdire l'accordo del Luglio '93 su contrattazione e rappresentanza, togliendo la possibilità agli operai di eleggere direttamente i propri rappresentanti sindacali aziendali (RSU), sostituendoli con rappresentanti nominati direttamente dalle organizzazioni sindacali sulla base del numero degli iscritti (RSA).

Ciò comporta anche che, quelle organizzazioni che raccolgono il 50% più uno degli iscritti, sono legittimate a concludere accordi validi per tutti.

Questa è naturalmente la democrazia che piace al Ministro del Lavoro Sacconi, che ha molto apprezzato questa posizione; questo è parte del progetto Marchionne.

Quindi altro che referendum per validare piattaforme o accordi sindacali dove tutti gli operai vengono chiamati ad esprimersi, avremo qualcuno che deciderà per noi e ci imporrà le sue decisioni, ci piacciano o no.

Avremo un Sindacato sempre meno espressione degli operai e delle loro istanze, sempre più verticistico e istituzionalizzato, di conseguenza portatore esclusivo dei propri interessi di casta.

Noi come Partito siamo nettamente contrari a questa visione della rappresentanza sindacale e ci muoveremo assieme a tutte qelle forze democratiche che la  pensano come noi per fare in modo che, questo progetto, non si realizzi.

Una domanda ad Angeletti ci viene spontanea: a quando la proposta di cancellare definitivamente il diritto di sciopero?

Marco Orlandi,  Responsabile Provinciale Lavoro Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network