Prc alla Caritas sul campo di Viale Cricoli: acqua calda manca solo nell'area Rom
Domenica 27 Gennaio 2013 alle 14:39 | 0 commenti
Irene Rui, responsabile politiche migratorie PRC FdS di Vicenza - Si precisa a seguito della Comunicazione Caritas apparsa oggi 27 gennaio, su "Il Giornale di Vicenza", che non tutta l'area sinti-rom, di viale Cricoli è senza acqua calda (pur in forma precaria) e servizi igienici (pur essendo questi insufficienti e fatiscenti), ma solo la parte Rom, - quel quadrato unifamiliare, in mezzo ai due campi sinti e che si nota dalla strada per la presenza di baraccopoli - postazione nata se non sbaglio, tra gli anni '80 e '90 del '900 con l'esodo dei rom slavi dalla guerra che coinvolse l'ex Jugoslavia.
All'epoca si è pensato di risolvere la questione sempre in modo provvisorio, ricavando una microarea in viale Cricoli. In seguito (da qualche anno) visto la fatiscenza dell'unico servizio messo a disposizione, l'attuale Amministrazione, su insistenza della Caritas, ha pensato di porvi rimedio con un bagno chimico, adatto alla provvisorietà , ma non certo come servizio permanente.
Da anni i residenti di entrambe, le aree chiedono all'amministrazione Comunale un adeguamento dei servizi igienici, adeguamento che è sempre stato posticipato, con la scusa prima del blocco dei fondi per la sistemazione dell'area di viale Cricoli e ora per attesa del via e della firma della convenzione da parte della Prefettura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.