Quotidiano |

Povertà, Variati incontra il presidente nazionale Acli

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Ottobre 2013 alle 21:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Oggi il sindaco Achille Variati, che recentemente è entrato a far parte dell’Ufficio di presidenza dell’Anci nazionale con deleghe al welfare, ha accolto a palazzo Trissino il presidente nazionale Acli Gianni Bottalico: è la prima volta dai tempi del presidente Rumor che un presidente nazionale Acli raggiunge in visita Vicenza.

Bottalico è stato accompagnato dal vicentino Andrea Luzi, responsabile nazionale Acli al Welfare e Reti di imprese.  
“ll nostro paese sta risentendo notevolmente della crisi – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -: l'8% degli italiani si trovano ad un livello di povertà assoluta, sotto la soglia del minimo vitale e questo colpisce non solo le regioni del sud ma anche le nostre zone. Solo sei sette anni fa la percentuale era del 4%, con un raddoppio quindi  in poco tempo. I comuni in questi ultimi anni hanno subito molti tagli e per questo il tema della povertà è molto sentito tanto che sarà uno dei temi del congresso Anci di Firenze dove farò un intervento dedicato proprio a questo tema.
Con il governo è iniziata una fase concertativa: il viceministro alla famiglia si è dimostrata molto sensibile e con lei speriamo di fare passi importanti visto che serviranno non meno di 7-8 miliardi per garantire la dignità a tutti, diritto universale.”
“Insieme ad Anci e ad altre istituzioni abbiamo cercato di costruire un'alleanza contro la povertà - ha dichiarato  il presidente nazionale Acli Gianni Bottalico giunto a Vicenza per incontrare il sindaco Variati in particolare perchè delegato al  welfare per l'Anci –; insieme anche a  sindacati, Lega autonomie, conferenza Stato Regione, cooperative, mondo dell'impresa della cooperazione  e dell'associazionismo.
Ci sono quasi 7 milioni di persone in condizione di povertà assoluta in Italia. Viviamo in un paese che, unici in Europa insieme alla Grecia, non ha alcuna politica di sostengo al reddito.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare il Governo verso una scelta strategica. Il modello che noi proponiamo comporta aiuti in termini economici e in termini di servizi perchè la nostra proposta vuole far uscire le persone dalla povertà coinvolgendo gli enti locali in modo particolare. Anci, quindi, è per noi è un soggetto fondamentale per sviluppare un nuovo modello di welfare.”
“E' importante non limitarsi a garantire assistenza ma spingere verso l'inclusione sociale facendo sì che i cittadini siano in grado di diventare autosufficienti: non dobbiamo permettere che le persone rimangano disperatamente sole, considerando che le persone in difficoltà sono spesso anche giovani e bambini – ha concluso il sindaco”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network