Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Possibile inquinamento Oasi di Casale, Liliana Zaltron: l’assessore Dalla Pozza è stufo di perdere tempo... Ma non per la Tav

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Novembre 2016 alle 16:51 | 0 commenti

ArticleImage

Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza

E’ “stufo di perdere tempo” dice l’assessore Dalla Pozza. E’ stanco di dedicare il suo tempo ad ascoltare i cittadini, quei cittadini che da anni chiedono di essere tranquillizzati, quei cittadini che sono preoccupati per un possibile inquinamento che potrebbe avere avuto e avere ancora ripercussioni pesanti sulla loro salute. E’ stato  presentato un esposto firmato da 400 cittadini  dove si chiedeva  la messa in sicurezza e la successiva bonifica dell’area dell’ Oasi di Casale.

Ma l’assessore è stufo di perdere tempo. E’ stato interpellato uno studio di consulenti ambientali e geologi che, dopo aver esaminato tutta la documentazione in possesso del Comune, la stessa documentazione che dà la certezza a Dalla Pozza che “non c’è alcun pericolo di inquinamento nell’Oasi di Casale”, ha indicato una serie di indagini necessarie da effettuare prima di poter dichiarare che il sito è  esente da sostanze pericolose.

E’ stato presentato all’assessore Dalla Pozza…..ma l’assessore è stufo di perdere tempo.

Abbiamo presentato una mozione che darà la possibilità a tutti i consiglieri comunali di esprimere con il  voto il loro parere così i cittadini sapranno esattamente l’opinione di ciascun consigliere comunale al riguardo.

“I carotaggi sarebbero molto costosi e oltre all’elevato impatto ambientale potrebbero esporre il Comune, in caso di esito negativo, pure ad un ipotesi di danno erariale” dice l’assessore Dalla Pozza (Corriere del Veneto 19/11/2016).

L’assessore si preoccupa del danno ambientale e del danno erariale per un’attività di indagine dal costo di circa 14.000 euro?

E’ tragicomico!

Come mai l’assessore non si preoccupa del danno ambientale che produrrà su Vicenza il passaggio della Tav/Ac ?

Come mai l’assessore non si preoccupa del danno erariale per uno studio di fattibilità che prevedeva 2 stazioni e lo smantellamento dell’attuale – soluzione subito bocciata da RFI nella nota di accompagnamento all’ analisi comparativa ?

Come mai l’assessore non si preoccupa del danno erariale  per il questionario “Delphy”? e per il recente  sondaggio ignorato dai cittadini??

C’è in gioco la salute e la tranquillità dei cittadini che per noi è una priorità….l’assessore invece è stufo di perdere tempo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network