Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Positiva manifestazione politici centro destra a Campo Marzo. E ora Sel con la gente

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Ottobre 2011 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Tomaso Rebesani, coord. prov. Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza - Sono contento che giovedì scorso il centro destra vicentino abbiamo manifestato in corso Milano. Anche se non condivido le loro opinioni in materia di sicurezza, paura e immigrazione, trovo che l'esercizio di strumenti democratici come la dimostrazione sia estremamente salutare per la nostra città.

Sono contento perchè vedere Franzina, Meridio, Sorrentino sfilare con fiaccole e bandiere legittima ancor più lo strumento della manifestazione pubblica e democratica delle proprie opinioni, mentre troppe volte simili iniziative sono state considerate di pertinenza esclusiva della sinistra e quindi qui a Vicenza di scarsa rilevanza Sono contento perché giovedì sera ero presente e ho visto una manifestazione di ceto politico e non una manifestazione di vicentini, tantomeno di residenti della zona di Campo Marzo e viale Milano. Penso che la ragione risieda nel fatto che spente le fiaccole chi abita e commercia in quelle strade sa che deve affrontare la vita di tutti i giorni e chiedere l'allontanamento di immigrati che risiedono e lavorano da anni nella nostra città è, fortunatamente, impossibile finché permane nella nostra società uno stato di diritto. E' altrettanto impensabile, come hanno spiegato bene Questore e Comandante dei Carabinieri, risolvere questioni di convivenza civile con il presidio permanente delle strade da parte delle forze dell'ordine.
Qual'è la soluzione? Prima di tutto capire com'è cambiata insieme al mondo la nostra città. Sono ormai insediati a Vicenza migliaia di immigrati, intere famiglie, sta già avanzando la seconda generazione, cioé ragazzi e ragazze di 18-20 anni che sono nati e cresciuti a Vicenza proprio come noi. Vanno concordate insieme regole di convivenza, va costruita una rete di solidarietà e vanno emarginati e consegnati alle forze dell'ordine coloro che spacciano droga, promuovono la prostituzione e usano violenza e coercizione.
In questo senso tutti coloro che onestamente vivono, lavorano o semplicemente passano per viale Milani, via Firenze, via Torino o Campo Marzo sono dalla stessa parte.
Per questo noi domani 2 OTTOBRE dalle 12 alle 18 anche noi di SEl saremo in campo Marzo per mangiare insieme cous-cous e polenta con formaggio di malga con tutti quei vicentini che vorranno dare una mano per cercare una strada efficace e non demagogica di soluzione del degrado della zona. Leggeremo insieme, ascolteremo musica e faremo una bella passeggiata. Ci aspettiamo da lunedì una risposta in sintonia da parte dell'Amministrazione Comunale, come previsto dall'ordine del giorno votato mercoledì scorso dal Consiglio Comunale la zona di Campo Marzo e di viale Milano deve essere oggetto di attività costanti di riqualificazione e coinvolgimento di chi vi lavora e vi abita. Le varie ordinanze di divieto hanno palesemente dimostrato tutta la loro inefficacia, quel modo di affrontare il degrado va a braccetto con coloro che hanno manifestato giovedì sera e dall'attuale Amministrazione Comunale in materia di sicurezza ci attendiamo risposte che funzionano e non demagogia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network