VicenzaPiùComunica |

Portatori di handicap, ritirati tre permessi di transito per uso improprio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Maggio 2012 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  In una sola mattina il comando della polizia locale ha ritirato tre permessi di transito rilasciati a persone con handicap, in quanto utilizzati impropriamente da persone sane diverse dal titolare del contrassegno. È successo il 23 aprile scorso, grazie peraltro ai controlli effettuati da un unico agente. Nel primo caso, riscontrato verso le 9 in contra' S. Biagio, il titolare del contrassegno era deceduto da oltre un anno.

Nel secondo caso, scoperto circa 40 minuti dopo in contra' Porti, il permesso risultava intestato alla sorella della conducente, che risultava in realtà a casa propria. Nell'ultimo caso il tagliando è stato ritirato in contra' Oratorio dei Proti verso le 10.30 non solo perché utilizzato da un'altra persona rispetto al titolare, ma risultava anche scaduto da oltre un anno e mezzo. Sono 2.576 i permessi in corso di validità rilasciati a portatori di handicap residenti a Vicenza. Tra il 2009 e il 2011, dopo le modifiche alla normativa intervenute nel 2008, il comando della polizia locale ha ritirato 24 permessi perché utilizzati in modo improprio, e altri 9 solo nei primi quattro mesi del 2012. Se utilizzati scorrettamente per la sosta, la sanzione è di 80 euro, se per il transito in ztl la sanzione sale a 156 euro. In caso poi di falsificazione del contrassegno, scatta anche la denuncia per falso. "Sono molto soddisfatto degli esiti di questi controlli da parte della polizia locale - dichiara l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza - perché danno dall'idea di quanto l'amministrazione tiene alla protezione di chi effettivamente ne ha bisogno e alla tutela della mobilità debole in generale. Siamo infatti molto severi con chi utilizza impropriamente mezzi che dovrebbero invece essere utilizzati correttamente da chi ne ha diritto o con chi occupa posti riservati agli invalidi o parcheggia sui marciapiedi. Il comando di contra' Soccorso Soccorsetto svolge continuativamente i controlli su questo fronte e ogni tre mesi in modo ancora più incisivo per un periodo di 7-10 giorni per contribuire al cambio di mentalità da parte dei cittadini". L'assessore ha quindi annunciato che partirà la prossima settimana il nuovo controllo mirato sugli attraversamenti pedonali: i primi giorni con pattuglie visibili, nei giorni successivi con pattuglie in borghese.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network