Porta S. Croce-Corso Fogazzaro, Guaiti: Pista ciclabile poco protetta e pericolosa
Sabato 31 Marzo 2012 alle 14:16 | 0 commenti
Sandro Guaiti, consigliere comunale - Interrogazione
Mettere in sicurezza la pista e valutare la sua ricollocazione.
Premesso che:
o diversi cittadini ciclisti mi hanno segnalato lo stato di pericolosità della pista ciclabile che da Porta Santa Croce percorre il Corso Fogazzaro e porta al centro della città e viceversa.
Considerato che:
o tale pista ciclabile, quotidianamente usata da molte persone anche anziane, diventa un percorso ad ostacoli per la presenza di auto/furgoni parcheggiati su di essa;
o in tale modo, i ciclisti sono costretti a spostarsi al centro della carreggiata con il rischio di essere investiti dalle auto che vi passano con flusso continuo.
o in corrispondenza delle intersezioni con le strade laterali esiste elevata pericolosità per gli utilizzatori della pista in particolare per i bambini e persone anziane.
Considerato altresì che:
o la sicurezza non può essere solo uno slogan ma un tema per cui ci vogliono fatti concreti e risposte veloci alle istanze dei cittadini.
Ritenuto opportuno che:
o l'Amministrazione Comunale debba necessariamente porre in essere interventi urgenti per la messa in sicurezza della pista ciclabile, valutando anche una sua eventuale ricollocazione.
Tutto ciò premesso, ed allegando anche alcune foto che confermano quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere
interroga il Sindaco e/o l'Assessore di competenza per sapere
quali provvedimenti e quali azioni intendano intraprendere per migliorare il percorso in oggetto al fine di garantire una sicura percorribilità ai ciclisti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.