Quotidiano |

Porta S. Croce-Corso Fogazzaro, Guaiti: Pista ciclabile poco protetta e pericolosa

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Marzo 2012 alle 14:16 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, consigliere comunale - Interrogazione

Mettere in sicurezza la pista e valutare la sua ricollocazione.
Premesso che:
o diversi cittadini ciclisti mi hanno segnalato lo stato di pericolosità della pista ciclabile che da Porta Santa Croce percorre il Corso Fogazzaro e porta al centro della città e viceversa.
Considerato che:

o tale pista ciclabile, quotidianamente usata da molte persone anche anziane, diventa un percorso ad ostacoli per la presenza di auto/furgoni parcheggiati su di essa;

o in tale modo, i ciclisti sono costretti a spostarsi al centro della carreggiata con il rischio di essere investiti dalle auto che vi passano con flusso continuo.
o in corrispondenza delle intersezioni con le strade laterali esiste elevata pericolosità per gli utilizzatori della pista in particolare per i bambini e persone anziane.
Considerato altresì che:
o la sicurezza non può essere solo uno slogan ma un tema per cui ci vogliono fatti concreti e risposte veloci alle istanze dei cittadini.
Ritenuto opportuno che:
o l'Amministrazione Comunale debba necessariamente porre in essere interventi urgenti per la messa in sicurezza della pista ciclabile, valutando anche una sua eventuale ricollocazione.
Tutto ciò premesso, ed allegando anche alcune foto che confermano quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere
interroga il Sindaco e/o l'Assessore di competenza per sapere
quali provvedimenti e quali azioni intendano intraprendere per migliorare il percorso in oggetto al fine di garantire una sicura percorribilità ai ciclisti.

Leggi tutti gli articoli su: pista ciclabile, interrogazione, Sandro Guaiti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network