Porta Nova, chiuso tratto di via Bonollo dal 15 al 18 per un intervento conservativo all'arco
Mercoledi 13 Luglio 2011 alle 14:50 | 0 commenti
Ennio Tosetto, Comune di Vicenza - Dalle 13 di venerdì 15 luglio fino a lunedì 18 verrà chiusa alla circolazione veicolare via Bonollo all'altezza della breccia Porta Nova per consentire i lavori di pulizia e di trattamento conservativo dell'arco. In seguito a delle perdite di materiale e alla caduta di polveri che si sono verificate nei mesi scorsi, il settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune ha infatti ritenuto di estendere all'arco i lavori in corso alle mura scaligere lungo viale Mazzini.
Con una spesa di 6 mila euro (più iva) sono previsti in particolare la pulizia e il trattamento con biocida delle mura, e la verifica della stabilità sulla sommità delle mura con eventuale copertura per rinforzo.
"Anche questo intervento si inserisce in un processo di valorizzazione delle mura cittadine di epoca scaligera - osserva l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -. Un progetto iniziato per riqualificare l'intera cinta muraria che sta avanzando per stralci esecutivi e che avrà un'ulteriore fase di riqualificazione a partire dai prossimi mesi. Nonostante i costi impegnativi e le difficoltà finanziarie, grazie anche ai contributi di Regione, Fondazione Cariverona e Autostrada A4, possiamo restituire alla città un patrimonio importante che fa parte della nostra storia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.