Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ponte San Michele e ponte dei Marmi, quasi 600mila euro per risanarli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Luglio 2015 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta comunale annuncia lavori di riqualificazione e risanamento ai ponti

Nei prossimi mesi si interverrà per riqualificare e risanare ponte San Michele e ponte dei Marmi. Lo ha deciso oggi la giunta comunale che ha approvato il progetto definitivo per quest'ultimo, mentre sul primo si interverrà a partire da settembre. Ponte San Michele, piuttosto degradato, presenta dei pesanti attacchi di carattere biologico, distacchi, lacune, mancanze e varie altre alterazioni nei suoi elementi costitutivi.

Il progetto prevede una riqualificazione degli elementi lapidei superiori del ponte da attuarsi attraverso un processo di restauro conservativo. In un primo tempo si effettuerà una campagna conoscitivo diagnostica per identificare i materiali e mappare le alterazioni ed i degradi presenti, per caratterizzare i materiali costitutivi, le cause delle alterazioni e dei degradi; seguirà una fase di preconsolidamento dove necessario, di pulitura e trattamento della vegetazione spontanea, per poi concludere con il consolidamento e la protezione finale.
Si effettuerà poi un’analisi statica delle parti portanti del manufatto ed un’indagine conoscitiva delle sue porzioni non immediatamente ispezionabili.
La pavimentazione in ciottoli e trachite verrà sistemata e saranno ripristinati i tratti mancanti con una regolarizzazione del fondo.
L'intervento prevede una spesa di 300 mila euro e verrà eseguito a partire da settembre per una durata di 4-5 mesi.
Le indagini geotecniche e geofisiche eseguite in primavera su Ponte dei Marmi hanno confermato la necessità di eliminare la struttura in calcestruzzo che presenta criticità di tipo strutturale, perché molto deteriorata, e per il fatto che costituisce un’ostruzione idraulica al regolare deflusso del fiume.
Poiché la struttura sorregge parte della strada e del percorso pedonale nel lato verso il centro storico, si è decisa la rimozione con la conseguente riduzione della larghezza stradale di circa un metro e l'eliminazione del percorso pedonale. Sarà necessario, pertanto, realizzare una nuova struttura di sostegno che non interferisca con il corso d'acqua.
A seguito di questi sviluppi il finanziamento iniziale di 130 mila euro è stato incrementato di 150 mila per un totale di 280 mila euro.
Per consentire le lavorazioni sarà realizzata una pista di accesso all'alveo. L'intervento inizierà appena possibile in coordinamento con i lavori da eseguirsi sugli altri ponti cittadini per consentire comunque la circolazione in città: per un periodo, infatti, ponte dei Marmi dovrà rimanere chiuso e per altri interventi in progetto sarà mantenuto il senso unico di marcia; inoltre in città sono previste per agosto le chiusure di ponte degli Angeli e di ponte delle Barche.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ponte dei Marmi, ponte San Michele

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network