Quotidiano |

Ponte Pusterla, sospesi i lavori per maltempo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Agosto 2013 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Sono stati provvisoriamente sospesi i lavori di consolidamento di una delle pile portanti di ponte Pusterla, quella più vicina al centro storico. Questa mattina i tecnici del settore infrastrutture insieme al progettista e direttore dei lavori Massimo Urso hanno valutato la situazione meteorologica della settimana con il consulente Marco Rabito.

Condizione indispensabile per proseguire l'intervento sulla pila del ponte, infatti, è l'assenza di perturbazioni rilevanti che potrebbero far innalzare il livello del fiume e mettere a rischio l'intervento particolarmente delicato.
I tecnici hanno deciso di sospendere i lavori vista la situazione perturbata dei prossimi giorni e contano in una ripresa dopo il 2 settembre quando si aprirà una fase di stabilità: il consulente meteo Rabito continuerà ad informare il Comune per poter pianificare la riapertura del cantiere prima possibile con la prosecuzione della realizzazione della pista in ghiaia e sabbia che servirà per portare i materiali di rinforzo della pila e per deviare il corso del fiume verso sinistra, in modo da lasciare in secca la zona circostante la pila ed evitare i rischi di “scalzamento” durante il lavoro.
L'interruzione dei lavori alla pila di ponte Pusterla consentirà, in questi giorni, di proseguire l'intervento di salvaguardia idraulica in stradella dei Munari, a sua volta temporaneamente sospeso durante i lavori al ponte. In particolare, sarà installata la vasca prefabbricata che conterrà le pompe di sollevamento dell'acqua.
“E' indispensabile che i lavori alla pila del ponte si svolgano mentre il livello del fiume è basso e per questo abbiamo ritenuto di interromperli nella fase di tempo perturbato prevista per i prossimi giorni – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi. Appena sarà possibile riprenderemo l'attività con l'obiettivo che tutta quella zona particolarmente delicata sul fronte idraulico sia messa in sicurezza prima dell'arrivo delle piogge autunnali”.
Nel fine settimana la perturbazione che si è abbattuta su Vicenza, accompagnata da forti raffiche di vento, ha minato la stabilità del tiglio che svettava sulle sponde del Bacchiglione proprio nella zona interessata dai lavori. La pianta ieri è stata tagliata perché si era pericolosamente inclinata. Il foro causato dall'asportazione del grande albero è stato riempito utilizzando i massi per la formazione della pista che circonda la pila.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Cristina Balbi, ponte Pusterla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network