Quotidiano |

Ponte Pusterla riapre per autunno. Variati: procedura d'urgenza per regole sbagliate

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2011 alle 19:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ponte Pusterla, riapertura prevista per l’autunno. Variati: “Attivata da subito la procedura d’urgenza. Lungaggini dovute ad un sistema di regole sbagliate”

“Da quando la Regione ci ha assegnato i soldi, che finora comunque non sono ancora arrivati, ho deciso di procedere immediatamente approvando una procedura d’urgenza che prevede un soggetto attuatore straordinario individuato nella persona dell’architetto Antonio Bortoli.".

"Questi ha già approvato il progetto definitivo e tra qualche giorno approverà anche il progetto esecutivo. Quindi assegnerà l’appalto con procedura semplificata. All’impresa cui verrà affidato l’intervento verrà chiesto di lavorare almeno 12 ore al giorno per non superare i 100 giorni di cantiere. Prevediamo comunque di riaprire in autunno: ad ottobre o novembre”. È quanto risponde il sindaco di Vicenza, Achille Variati, all’interrogazione del consigliere di minoranza Maurizio Franzina in merito alle procedure d’urgenza da adottare per riaprire al più presto ponte Pusterla, gravemente danneggiato dall’alluvione dello scorso novembre. 

“I mesi purtroppo già passati – specifica il sindaco - sono dovuti al sistema di regole sbagliate che hanno obbligato il governatore Zaia ad un esame preventivo da parte della Corte dei Conti: è la burocrazia italiana, inesorabile anche nel caso di situazioni di emergenza. Se i soldi fossero arrivati subito al Comune, saremmo in realtà stati in grado di iniziare fin dal marzo scorso”.

Il Comune di Vicenza ha già destinato 1,5 milioni di euro alla ristrutturazione del ponte, cui si aggiungeranno i 750 mila euro che la Regione ha ottenuto dallo sponsor privato Veneto Banca.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network