Quotidiano |

Ristruttrazione Ponte Pusterla, Franzina: necessario avviare procedure di emergenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2011 alle 12:49 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Pranzina Pdl - Alla cortese attenzione di Luigi Poletto Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto : interpellanza
Da molti mesi i commercianti della zona S. Marco segnalano, sempre con maggior disperazione, la situazione drammatica in cui versano le loro attività economiche.
La situazione è particolarmente aggravata dal fatto che il ponte "Pusterla" danneggiato il 1 novembre dall'alluvione, è chiuso al traffico veicolare.

E' noto che la ristrutturazione del ponte è un intervento oneroso (circa 2 milioni di euro), e che i tempi della burocrazia tecnico/amministrativa sono pesanti.
Nel frattempo le attività chiuderanno e di una via ricca di commercio e di imprese non resterà nulla.
Questa è una cosa inaccettabile
Ora enti privati e Regione hanno resi disponibili le risorse (in parte), ed il resto non potrà che farlo il Comune, anche attingendo ai fondi di solidarietà che con generosità tutto il Veneto ha donato a Vicenza.
Interpello quindi il Sindaco affinché, superando con coraggio tutte le pastoie burocratiche, metta in essere tutte le procedure di emergenza per risolvere il problema.
E particolarmente lo sollecito ad affidare, senza gara europea, ad una impresa di provata esperienza, la ristrutturazione del ponte. Nell'affidamento potranno anche essere fissati dei premi per la realizzazione anticipata dell'opera (lo si fece anche per il nuovo teatro comunale e per il parking Verdi).
Tale scelta accorcerà i tempi di realizzazione di mesi.
Ringrazio per la risposta, scritta ed in aula.
Vicenza, 23 Maggio 2011.
Maurizio Franzina


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network