Quotidiano | Categorie: Fatti

Ponte delle Barche non riapre con l'inizio dell'anno scolastico. Il Comune: "impossibile anticipare o sospendere le lavorazioni"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Settembre 2016 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica in una nota che Ponte delle Barche riaprirà alla circolazione lunedì 19 settembre. In questi giorni tecnici del settore infrastrutture del Comune, direzione lavori e impresa hanno cercato di sondare ogni strada per smobilitare il cantiere in tempo per la riapertura delle scuole o, in alternativa, per interrompere le lavorazioni fino alla conclusione dei lavori di ponte dei Marmi prevista fra circa un mese. Purtroppo, però, lo problematiche di ponte delle Barche e lo stato di avanzamento del cantiere non consentono né un'apertura anticipata né una sospensione temporanea dei lavori per il transito delle auto.

In questa fase l'impresa, che ha operato ininterrottamente per tutta l'estate, sta lavorando alle ultime tre arcate del ponte direttamente in alveo: la volta in mattoni, profondamente ammalorata, è stata smontata per essere completamente ricostruita e allo stato attuale il ponte non garantirebbe una portata sufficiente al passaggio in sicurezza dai veicoli. Servirà quindi un'altra settimana, tempo permettendo, per finire i lavori e chiudere definitivamente il cantiere.

Fino alla fine dei lavori, pertanto, l'ingresso in contra' delle Barche e il transito fino al ponte continuano ad essere consentiti da piazza Matteotti-contra' Cabianca. L'uscita dei veicoli deve poi avvenire attraverso stradella Piancoli, per il ritorno in piazza Matteotti. La sosta, in questo tratto, non subirà variazioni. Sul lato sud di contra' delle Barche, oltre il ponte e verso il Teatro Astra, sarà in vigore il doppio senso di marcia, con ingresso ed uscita su contra' della Piarda; i pedoni potranno utilizzare la passerella installata tra le due sponde, a monte del ponte.

Contemporaneamente, e per circa un altro mese, a causa dei lavori di ponte dei Marmi risultati a loro volta particolarmente complessi per lo stato di degrado dell'infrastruttura, l'accessibilità veicolare di viale Margherita in direzione piazzale Fraccon continua ad essere consentita solo fino a via X Martiri attraverso il circolo rotatorio intorno all'ex distributore Esso. Da piazzale Fraccon la svolta verso viale Margherita è consentita solo ai residenti di via Belluzzi e a coloro che hanno gli accessi carrai ai civici 48 e 107. I pedoni, invece, possono continuare a transitare sulla passerella pedonale posta sul lato a valle, verso via X Martiri. Le linee del trasporto pubblico extraurbano di SVT normalmente in arrivo da piazzale Fraccon subiscono deviazioni indicate nel sito http://www.svt.vi.it.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, ponte delle Barche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network