Quotidiano |

Ponte delle Barche e palestra Ambrosoli, nuovi lavori in arrivo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Giugno 2014 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Alla palestra della scuola Ambrosoli decisi lavori che hanno il duplice obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la sicurezza”. L'annuncio è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha sottoposto alla giunta comunale l'approvazione di un progetto definitivo del valore di 85 mila euro.

L'ìntervento alla scuola secondaria di primo grado di via Bellini prevede la sostituzione dei controsoffitti con pannelli ad elevato assorbimento acustico e coibentazione termica e la sostituzione delle lampade con impianti a led.
I lavori vanno ad aggiungersi a quelli, già eseguiti di recente, di ristrutturazione della scuola per l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi e di completa sostituzione della pavimentazione della palestra.

Dopo l'approvazione, il mese scorso, dei progetti definitivi dei lavori di risanamento statico e conservativo di ponte Furo, e di riqualificazione strutturale dei ponti della Piarda e dello Stadio, questa mattina la giunta ha approvato anche il progetto definitivo dei lavori di risanamento statico e conservativo del ponte delle Barche. E come per gli altri tre ponti, anche i 600 mila euro necessari per l'intervento “indifferibile e urgente” alle Barche sono stati autorizzati e finanziati l'anno scorso dal Commissario delegato per il superamento dell'emergenza dell'alluvione che colpì anche Vicenza nel novembre del 2010.
“Il cantiere partirà a settembre – annuncia l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, dopo che avremo concluso il grosso dell'intervento previsto su ponte Furo, per riaprirlo alla circolazione in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico: i lavori a Ponte Furo inizieranno entro la prossima settimana con l'installazione della passerella ciclopedonale”.
Una passerella, in ferro, è prevista peraltro anche durante l'intervento al ponte delle Barche, che permetterà ai pedoni di attraversare il Retrone da rione delle Barche al percorso pedonale affiancato al parcheggio di proprietà della Provincia, che ha già dato l'autorizzazione al Comune.
“L'osservazione visiva del ponte – precisa Balbi -, l'inquadramento storico, tipologico e costruttivo e i risultati delle indagini e delle prove geologiche, tecniche e strutturali hanno escluso la necessità di rinforzare strutturalmente ponte delle Barche, che è invece bisognoso di interventi di carattere conservativo. Il manufatto presenta infatti diffuse situazioni di avanzato degrado a causa dell'erosione dovuta alla corrente del fume e del materiale solido trasportato dalla corrente stessa, specialmente in occasione delle piene e in particolare con l'alluvione del 2010”.
Il progetto approvato stamattina prevede quindi interventi di riparazione, sostituzione e ricostruzione in funzione anche di prevenzione di futuri dissesti statici, e, per adeguare la struttura dal punto di vista sismico in modo da assicurargli maggiore stabilità, verrà installata una serie di tiranti metallici al fine di "legare" la struttura ai parapetti.
Gli interventi conservativi alle fondazioni, alle volte e ai fianchi verranno comunque realizzati dopo che l'alveo sarà stato messo in asciutto, la vegetazione infestante rimossa ed lo strato superficiale in eccesso eliminato. Infine verrà rifatta la pavimentazione stradale e il marciapiede.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network