Quotidiano |

Ponte degli Angeli: viabilità per la mobilità ciclistica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Giugno 2010 alle 19:07 | 0 commenti

ArticleImage

Antono Dalla Pozza, Comune di Vicenza - Rivoluzione viabilistica in arrivo per la zona di ponte degli Angeli. A presentarla alla giunta, questa mattina, l'assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza che dichiara "Rendiamo effettiva e sicura una soluzione che già si è imposta da sola, con i ciclisti che attraversano Levà degli Angeli in modo oggi irregolare e molto pericoloso. Del resto, oltre al dovere di mettere in sicurezza una zona del centro storico dove c'è stato anche un investimento mortale, non aveva senso tenere una strada a tre corsie davanti al teatro Olimpico e a palazzo Chiericati. In pieno centro storico la precedenza va data ai turisti, ai pedoni e ai ciclisti. Non certo alle automobili".

Di qui gli interventi al termine dei quali le automobili che provengono da Levà degli Angeli non potranno più svoltare a sinistra verso via Vittorio Veneto, ma dovranno proseguire obbligatoriamente per il ponte e piazza XX Settembre. In questo modo in Levà degli Angeli la corsia delle auto in uscita dal centro diventerà una sola e ai bordi della strada ci sarà spazio per due piste ciclabili con due diversi sensi di marcia che da un lato indirizzeranno alla rotatoria di piazza Matteotti, opportunamente colorata di rosso per segnalare la viabilità ciclistica, e quindi alla pista di viale Giuriolo, mentre dall'altro supereranno ponte degli Angeli l'una verso contrà san Pietro e l'altra verso contrà Torretti. A gestire e regolamentare il problematico nodo di attraversamento tra il ponte e il palazzo del Territorio sarà una nuova aiuola di smistamento, organizzata con tre attraversamenti ciclabili. All'incrocio con corso Palladio la pista ciclabile e l'attraversamento pedonale saranno messi in sicurezza da un rialzamento. I quattro posti per il carico e scarico delle merci saranno spostati verso piazza Matteotti per lasciare spazio all'innesto delle ciclabili, mente in Largo Goethe si ricaveranno tre nuovi stalli di sosta brevissima a servizio dei negozi di Levà degli Angeli. Si migliorerà infine anche l'area della fermata degli autobus.
"Questa soluzione - prosegue l'assessore Dalla Pozza - rientra nella più ampia riflessione sui nodi di accesso al centro storico da est e da ovest. Piazza XX Settembre, piazzale Giusti e viale Roma non potranno più essere porte della città spalancate al traffico più disordinato".
La soluzione di ponte degli Angeli è già stata presentata alle associazioni dei ciclisti e dei commercianti della zona. Imminenti i lavori che si intersecheranno con un già programmato radicale risanamento di tutto il fondo stradale dell'area il cui costo complessivo sarà inferiore ai 500 mila di euro nell'ambito dell'attività di asfaltatura in carico al global service.
"Per alcune settimane - conclude Dalla Pozza - ci saranno deviazioni alla viabilità e sarà necessario patire alcuni disagi, ma l'obiettivo è che sia tutto a posto prima dell'inizio del nuovo anno scolastico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network