Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ponte degli Angeli supera l'esame delle prove di carico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Luglio 2015 alle 16:09 | 0 commenti

ArticleImage

Nota del Comune di Vicenza

“Ponte degli Angeli va riqualificato, ma le sue condizioni generali sono soddisfacenti. Sotto il peso dei quattro camion utilizzati per le prove di carico la struttura si è comportata esattamente come nel 1959, anno del primo collaudo. Attendiamo la relazione tecnica definitiva e l'esito delle ultime verifiche sulle pile, sul ponte stesso e sull'alveo per individuare eventuali problematiche di degrado localizzate, ma già oggi possiamo dire che non ci sono situazioni di criticità particolari e che quello che ci avviamo a redigere sarà un programma di mantenimento della struttura più che un progetto di restauro”.

La dichiarazione è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha comunicato i primi esiti delle prove a cui il Comune ha sottoposto il ponte, sfruttando la chiusura alla circolazione resa necessaria dai lavori che Aim sta eseguendo sui sottoservizi.

Per verificare lo stato di salute di ponte degli Angeli e redigere il relativo piano di riqualificazione, ieri la struttura è stata “caricata” con quattro autocarri pieni di ghiaia per un peso complessivo di 400 quintali.

Oggi le verifiche tecniche proseguono con analisi dei materiali e prove di caratterizzazione sismica.

Le risorse saranno destinate, come da progetto finanziato per 80 mila euro comprensivi delle indagini, a risanare i danni causati dall'alluvione del 2010, e dagli eventi successivi, che appaiono per ora superficiali.

Nel frattempo Aim sta procedendo alla sostituzione dei sottoservizi nell'ambito del cantiere che da qualche mese sta interessando la zona.

Per consentire questo intervento il ponte resterà chiuso alla circolazione fino al 16 agosto in due diverse fasi. Fino al 2 agosto il ponte sarà vietato alla circolazione in entrambe le direzioni, mentre dal 3 al 16 agosto sarà interdetto il solo senso di marcia dalla rotatoria di piazza XX Settembre a contra’ Vittorio Veneto. Il ponte sarà quindi percorribile da Levà degli Angeli a contra' XX Settembre.

Durante i lavori è comunque sempre garantito il passaggio pedonale sul ponte e la rotatoria di piazza XX Settembre è sempre percorribile.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ponte degli Angeli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network