Pomari: nuovi impianti sportivi dopo i vandalismi
Mercoledi 29 Luglio 2015 alle 19:55 | 0 commenti
Â
Una costruzione ridotta a macerie fumanti, una "piastra", cioè uno spazio comunale invaso dal degrado e inutilizzato che si è trasformato in un piccolo centro sportivo nel cuore di un quartiere densamente popolato...con tanto di vedette dai condomini che si affacciano per segnalare eventuali invasioni notturne.
La piastra polivalente di via Bellini, ristrutturata dopo gli atti vandalici dello scorso inverno alla casetta in legno che era stata incendiata, ospita il Pomari Sporting Club, un luogo dove praticare per tutta l'estate attività ludico sportive. Questa mattina l'assessore alla formazione Umberto Nicolai e l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova si sono recati in sopralluogo alla piastra per presentare i lavori di ristrutturazione e gli eventi estivi insieme ai gestori della struttura.
Pomari Sporting Club nasce dalla collaborazione di due entità sportive beriche: Vicenza Beach Summer e Vicenza Bike Polo. L'idea è quella di rivitalizzare l'area sportiva polifunzionale di via Bellini, nel quartiere dei Pomari, attraverso una serie di attività ludico sportive che proseguiranno per tutta l'estate. L'area, che dopo i danni vandalici subiti lo scorso inverno è stata ristrutturata con i fondi dell'assicurazione (15 mila euro) e la preziosa opera di volontariato offerta dagli Alpini della sezione di San Lazzaro, ora offre infatti grandi opportunità per lo svolgimento di numerose attività sportive.
"L'odioso vandalismo subito dalla struttura - ha detto l'assessore Nicolai - ha avuto un costo non solo economico, benché ripagato dall'assicurazione, ma anche sociale, perché ha privato i cittadini di questa bella struttura che ora ritorna finalmente fruibile, arricchita di un nuovo campo di beach volley, grazie alla buona volontà e alla collaborazione di tante persone".
"Questo quartiere - ha aggiunto l'assessore Cordova - molto grande e popoloso, oggi recupera uno spazio molto bello e attrezzato, destinato non solo a numerose attività sportive, ma anche all'aggregazione tra i residenti di tutte le età ".
La struttura è divisa in tre zone.
La prima è una piastra polifiunzionale dove si può praticare non solo il pattinaggio, l'hockey, il bikepolo e lo skateboarding, ma anche il tennis, il badminton ed in generale tutte le attività che hanno bisogno di spazi circoscritti di grandi dimensioni.
La seconda area è una piastra con una perfetta pavimentazione in cemento rasato, dove è possibile praticare calcetto, pallavolo, pallamano, roller derby e basket grazie alla presenza dei canestri.
La terza area, appena conclusa, è un bellissimo campo da beach volley realizzato grazie ad interventi privati e alla collaborazione di tutti i beachvollers del Parco Molini di Creazzo.
Sono state inoltre approntate un'area relax e un'area ludica per i più piccoli.
In tutti questi spazi gli organizzatori del Pomari Sporting Club stanno sviluppando un calendario di attività che durerà fino a settembre.
Tra i primi eventi in programma, ci sono un torneo di beach volley, uno di basket ed uno di bikepolo. Sono inoltre in allestimento serate di cinema all'aperto con docu-film a carattere sportivo.
Tutte le aree sono illuminate, sarà quindi possibile praticare le attività sportive fino alle 23. In occasione della sua ristrutturazione, la casetta in legno è stata protetta da un sistema di allarme.
L'accesso alle strutture e l'utilizzo degli spazi è ad uso gratuito, previa l'iscrizione all'associazione Vicenza Bike Polo (10 euro) che offre la copertura assicurativa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.