Polo Alzheimer, Meridio: Rolando dimentica Porro, Variati rimedi dedicandogli la struttura
Lunedi 23 Luglio 2012 alle 15:35 | 0 commenti
Gerardo Meridio, consigliere comunale - Interrogazione
I giornali di oggi pubblicano, uno sfogo dei figli del ex primario di Geriatria, Prof. Adolfo Porro che lamentano, giustamente, l'amnesia dei vertici dell'Ipab e delle autorità , presenti all'inaugurazione del nuovo polo Alzheimer, di Monte Crocetta. Due lamentele: la prima il mancato riconoscimento al ruolo del Prof Porro nella costruzione del nuovo Polo; l'altra il mancato invito alla inaugurazione alla famiglia Porro, negando così, la possibilità ai figli, di condividere la soddisfazione per la realizzazione di uno dei sogni del padre.
Il contributo allo studio della malattia Alzheimer e alla sua cura, da parte del prof. Porro, fondatore della Prosenectute, Primario di geriatria, inventore e fondatore del centro Diurno per Alzheimer di Villa Rota Barbieri è noto e conosciuto.
L'idea di potenziare e completare il centro diurno, con una struttura per l'accoglienza residenziale, è venuta proprio da lui ed è stata realizzata dal Consiglio di Amministrazione che ho presieduto.
Il Prof. Porro ha collaborato alla stesura iniziale del progetto, con idee e contributi derivanti dalla sua grande esperienza e cultura nel settore.
Alla posa della prima pietra, avvenuta dopo un anno dalla scomparsa del Professore ho ricordato il suo contributo a tutti i presenti, era un gesto dovuto e giusto e vennero invitati i familiari.
Brillarono invece per l'assenza: Rolando; il Sindaco e la sua maggioranza!
Ho sperato di poter intitolare la struttura proprio al Professor Adolfo Porro, era il giusto completamento del suo sogno e di anni dedicati allo studio della malattia Alzheimer; un sogno che ho condiviso e contribuito a realizzare; ma all'IPAB oggi siedono altri con altre sensibilità .
Il giorno precedente l'inaugurazione, ricordando i vari passi fatti per la costruzione del polo, con il gruppo consiliare del PDL, abbiamo ricordato la figura ed il ruolo del Prof. Porro.
Quando, all'inaugurazione, Rolando ha esposto una targa, ho sperato di dover ricredermi su Rolando e dirgli bravo per avere dedicato il centro al Professore.
Ma quella targa, autocelebrativa, ricordava, con un po' di superbia che lui ed il cda avevano inaugurato la struttura.
Ho confidato in una sensibilità , maggiore da parte di Rolando, sbagliavo !
Ma le patetiche giustificazioni, lette oggi, sulla paternità del progetto "non esclusiva" e sulla trasformazione del centro, non più dedicato alla sola malattia Alzheimer, lasciano attoniti e sconfortati.
Per quanto sopra esposto il sottoscritto Consigliere Comunale
Interroga il sindaco
Per conoscere come intenda rimediare, alla pessima figura del Presidente che ha nominato all'IPAB (Rolando);
Se non ritenga opportuno scusarsi, per la figuraccia di Rolando, suo rappresentante all'IPAB, con la famiglia del Prof. Porro.
Infine lo invito, in ricordo dell'opera del Professore Porro a provvedere celermente, a dedicargli il Centro Diurno di Villa Rota Barbieri, fondato e da lui diretto con l'Ass. Prosenectute.
Pregando, il Sindaco, di organizzarlo prima del trasferimento, paventato da Rolando, della titolarità del centro diurno all'IPAB, per ovvie ragioni di "opportunità e buon gusto".
Il Cons. Comunale
Meridio Gerardo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.