Quotidiano | Categorie: Sicurezza

Polizia Locale, troppi vigili over 50 per strada: arrivano le richieste al Comune e un'indiscrezione... Rotondi “comanda” troppo

Di Pietro Rossi Lunedi 2 Novembre 2015 alle 16:30 | 1 commenti

ArticleImage

Le chiamano "questioni ordinarie" ma in realtà sono di vitale importanza per la gestione della Polizia Locale. Le criticità emerse oggi nell'assemblea sindacale dei vigili che si è tenuta a Soccorso Soccorsetto ha infatti fatto emergere una serie di problematiche che perdurano da tempo. Dalla carenza di personale all'età un po' troppo avanzata di chi fa pattuglia, dai turni da rivedere fino - a quanto si dice - a un eccesso di zelo dell'assessore alla sicurezza Dario Rotondi.

Sembrerebbe infatti che Rotondi faccia degli interventi un po' troppo "diretti" sulla personale, compito che non spetterebbe a lui, in quanto figura politica, ma al Comandante Cristiano Rosini. Le richieste che i rappresentanti sindacali dei vigili porteranno la settimana prossima al tavolo dell'amministrazione sono in sostanza la riorganizzazione dei turni, come la chiusura del servizio alle 24 invece che alle una di notte e il riconoscimento di una tutela - per esempio con una formazione adeguata o con l'appoggio del SUEM - nei casi di interventi più "pericolosi", come la rimozione di cadaveri o la gestione di persone malate, anche mentalmente, e potenzialmente pericolose.
A quanto risulterebbe dal "fortino" di Soccorso Soccorsetto la situazione a livello di personale non è delle migliori: dalla mancanza di una casella di posta elettronica per l'80% dei dipendenti - che così non possono ricevere comunicazioni via internet per gli aggiornamenti di servizio - fino all'età avanzata degli agenti che pattugliano le strade. Ci sarebbe, insomma, troppa gente giovane negli uffici e troppi over 50 fuori in pattuglia, senza una turnazione adeguato o perlomeno di anzianità.
Se l'età media dei dipendenti comunali in genere è di 54 anni, la situazione non è molto diversa nella centrale della Polizia Locale. Se a questo si aggiunge la notizia, appena arrivata, che la prevista Polizia Proviciale non arriverà a rimpinguare la carenza d'organico (10 anni fa i vigili a Vicenza erano in 150 adesso sono circa 120) e il blocco delle assunzioni fino a tutto il 2016, il vaso potrebbe essere ormai colmo. La domanda è: l'amministrazione, se non rispondesse alle richieste, può permettersi un'eventuale stato di agitazione della Polizia Locale?

Leggi tutti gli articoli su: Polizia Locale, Cristiano Rosini, Dario Rotondi

Commenti

Inviato Lunedi 2 Novembre 2015 alle 20:46

La polizia municipale, in Italia, è un corpo di polizia locale ad ordinamento civile e sarebbe più utile vederla impegnata in tutti quei contesti che necessitano ordine, senso del dovere e spirito umano, ovvero un Sindaco "come lo vorrei io" demanderebbe i problemi di delinquenza, terrorismo e di grande ordine pubblico al Questore, unica Persona ad avere titolo, merito e competenza per esercitare questi compiti. Ergo pieni poteri alla Questura.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network