Polizia locale, spray e sfollagente, Puggioni e Fp Cgil: vigili non sono Ps e Cc, Rotondi non è più questore!
Venerdi 29 Agosto 2014 alle 19:05 | 0 commenti
Cgil Vicenza - "Spray urticante e sfollagente ai vigili per difendersi? Siamo perplessi. Chiediamo un incontro urgente con l'assessore Rotondi per chiarire la situazione!" Lo afferma Giancarlo Puggioni, segretario generale della Funzione pubblica della Cgil vicentina dopo aver appreso delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dall'assessore alla sicurezza del Comune di Vicenza Dario Rotondi.
"Non abbiamo mai parlato con l'assessore dell'eventualità di armare ulteriormente gli agenti della polizia locale", afferma Puggioni: "è la prima che sento. Semmai bisogna evitare che i vigili sostituiscano in pianta stabile la funzione di controllo dell'ordine pubblico propria degli agenti di pubblica sicurezza e dei carabinieri", prosegue il segretario generale FP di Vicenza. "Non ha senso che la polizia municipale, che ha molte altre funzioni legate all'attività dell'ente locale, vada a sostituire le forze dell'ordine in modo semi-stabile per evidenti carenze di personale e fondi legati alle amministrazioni dello Stato".
"Gli agenti di polizia locale non hanno la formazione e la preparazione tipica degli agenti di PS e nemmeno dei Carabinieri, possono solo, ed a condizioni concordate, svolgere certe funzioni di ordine pubblico ma solamente in via ausiliaria".
"Inoltre", sottolinea Puggioni, "i dipendenti comunali, anche se agenti di polizia locale, non hanno le tutele assicurative e previdenziali tipiche di chi svolge un'attività di pubblica sicurezza!"
"Invito il dottor Rotondi a fare l'assessore", conclude il segretario generale della FP Cgil vicentina, "e sono costretto a ricordargli che non è più il Questore di Vicenza!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.