VicenzaPiùComunica |

Controlli a carichi camion: cinque irregolari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Marzo 2011 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Pizzicati dalla polizia locale con carichi superiori al consentito. Dei 30 camion controllati l'altro giorno, martedì 29 marzo, dalle 7.30 alle 12.15, in viale della Scienza, sono stati cinque quelli che le pese mobili recentemente fornite in comodato gratuito dalla Provincia al comando di contrà Soccorso Soccorsetto hanno segnato fuori norma rispetto a quanto stabilisce l'articolo 167 del codice della strada in merito al carico dei veicoli.

Nel dettaglio gli agenti hanno elevato quattro sanzioni da 80 euro ciascuna, oltre alla sottrazione di due punti dalla patente del conducente, per trasporti con sovraccarico fino al 10% rispetto al consentito. La quinta violazione invece è stata riscontrata per una massa complessiva trasportata superiore del 25% al massimo previsto, corrispondente ad una contravvenzione da 159 euro e tre punti in meno nella patente per il conducente. Le stesse sanzioni pecuniarie (ma non i punti) sono state comunque elevate anche nei confronti dei proprietari dei veicoli per non aver obbligato i conducenti a verificare il carico prima di circolare. In questo modo i verbali staccati dalla polizia locale per le cinque violazioni sono saliti a dieci.
"È importante effettuare controlli periodici sui carichi degli autocarri - commenta l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza - per tutelare la sicurezza degli automobilisti. Un mezzo con eccessivo carico allunga infatti inevitabilmente lo spazio di frenata, senza contare che pesi eccessivi causano anche lo sfondamento delle strade. Il rispetto delle condizioni di trasporto garantisce inoltre una corretta concorrenza fra le ditte operatrici del settore".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network