Polizia di Stato: raffica di pensionamenti a Vicenza. Aumenta la carenza di organico
Martedi 23 Giugno 2015 alle 15:24 | 0 commenti
Non è una novità la carenza di organico praticamente cronica delle forze di Polizia che operano nel territorio della provincia di Vicenza. Entro quest'anno, però, la situazione potrebbe aggravarsi con una tornata di pensionamenti che coinvolge un buon numero di agenti. E intanto l'operazione "Tantalo" sta per finire.
"L'età media del personale che lavora in questura è sui 49 anni - spiega Stefano Caicchiolo della Silp Cgil - e il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego rivela una carenza di organico, che d'altra parte è comune a tutte le provincie".
Entro il 2015 sono circa 25 gli agenti pronti a lasciare il servizio per la sopraggiunta età pensionabile. E la previsione è che bisognerà aspettare il 2016 perché il ministero destini dei nuovi impieghi.
In zone critiche dal punto di vista della pubblica sicurezza, come Campo Marzo e i quartieri a ridosso della Stazione, attualmente gli agenti della questura di Vicenza sono aiutati dai colleghi del Reparto Prevenzioni Anticrimini di Padova. Ma l'attività di supporto, denominata "Tantalo" e iniziata due mesi fa è prevista fino al 31 luglio. E non è ancora certo se ci sarò un rinnovo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.