Più morti sul lavoro? Chiuso Osservatorio Indipendente di Bologna
Giovedi 1 Gennaio 2015 alle 22:20 | 0 commenti
L'Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro è chiuso dal 1°gennaio 2015 "per indifferenza" a sei anni dala sua apertura. Comunque l'ultima notizia che si legge nel suo ultimo rapporto è che, «nel 2014, sono morti sui luoghi di lavoro 660 lavoratori, tutti documentati in appositi file. Se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si superano i 1350 morti. L'aumento dei morti sui luoghi di lavoro rispetto al 2013 è dell'12,5%».
Al di là delle statistiche ufficiali che ci parleranno di un calo degli infortuni e dei morti sul lavoro, i dati reali ci mostrano che il massacro dei lavoratori continua, nonostante il calo delle ore lavorate, l'aumento della disoccupazione, il crollo della produzione industriale. Evidentemente è calata anche la sicurezza nei posti di lavoro.
Di questa immane tragedia ormai si parla poco. Lavorare in sicurezza è uno dei tanti diritti dei lavoratori che sono stati progressivamente cancellati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.