Quotidiano |

Piste ciclabili Vicenza, Luciano Parolin (Quartieri al centro): vanno rivisitate, è un mio impegno

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Maggio 2018 alle 17:14 | 0 commenti

ArticleImage

Un mio impegno - è quello che assume di seguito nella nota che pubblichiamo Luciano Parolin candidato con "Quartieri al centro" -. I percorsi per biciclette a Vicenza dovrebbero essere rivisitati, perchè quanto progettato non risulta pista ciclabile ma bensì un marciapiede (per pedoni) allargato. La coabitazione tra utenti diversi sulla stessa "strada" a velocità diverse, è pericolosa, le ringhiere in metallo che dovrebbero blindare i percorsi per dare maggior sicurezza ai ciclisti, vengono molto spesso abbattute dalle auto, rendendo inagibili i percorsi, molti gli incidenti, sembra una guerra (nella foto di copertina ringhiera abbattuta Pista ciclabile di San Marco).

Cartello ingresso Via Aldo Moro in Cà BalbiVorrei pertanto segnalare ai prossimi componenti di Giunta o consiglieri delegati alla tematica mobilità in bici che, i velocipedi sono dei mezzi di trasporto per persone e cose, per muoversi con facilità e rapidità e che sui percorsi destinati alle biciclette, non si può fare PRATICA SPORTIVA. I percorsi ciclabili dovrebbe dovrebbero partire dai Quartieri e ove possibile arrivare in centro storico,
stazione, negozi e ritrovi in generale, trovando sicuramente delle griglie d'ancoraggio, come potrebbe essere in Piazzetta San Giacomo dietro la ex Standa, in pieno centro storico.
Vicenza aspetta da tempo una mobilità semplice, non inquinante, non rumorosa, adatta a fare compere, per giovani e bambini.
Speriamo le cose cambino, magari da via Aldo Moro, strada interdetta alle biciclette!
Luciano Parolin
Quartieri al Centro

Leggi tutti gli articoli su: Luciano Parolin, Quartieri al centro, Cilcabili

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network