Quotidiano |

Piste ciclabili, Longare e Vicenza saranno collegate. Dalla Pozza: opera complessa attesa da anni

Di Andrea Fasulo Venerdi 6 Novembre 2015 alle 13:19 | 0 commenti

ArticleImage

Un nuovo tratto ciclabile di circa 90 metri da realizzare a Debba collegherà, attraverso una passerella in metallo che passerà sopra l'argine del Bacchiglione, le due piste ciclabili ancora non comunicanti: quella da Longare e quella, chiamata "Casarotto", nel territorio di Vicenza. Il progetto è stato approvato e presentato oggi venerdì 6 novembre dall'assessore alla progettazione urbana Antonio Dalla Pozza. "Dopo il superamento del nodo di Bertesina approvato qualche giorno fa oggi arriviamo ad un'altra opera attesa da anni" ha dichiarato l'assessore. "Si tratta di una soluzione progettuale complessa dal punto di vista ingegneristico, anche se il tratto è breve. Per questo abbiamo dovuto coinvolgere anche il Genio Civile".

L'area dell'intervento è lungo la Riviera Berica in prossimità dell'incrocio con strada Ponti di Debba. Lungo un muro vicino alla centrale idroelettrica lì presente sarà realizzata una passerella metallica di 23 metri fondata su micropali che andrà sopra l'argine del fiume. La passerella avrà il fondo a grata, in modo da evitare che, in caso di piena del fiume, l'acqua non faccia pressione sulla pavimentazione.
Il tratto sarà completato con una parte su terra in asfalto. L'intero progetto prevede una spesa di 150mila euro, da richiedere a mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti. Una volta approvato il mutuo i lavori dovrebbero partire nella primavera del 2016, andando a termine nel giro di 60 giorni. La zona lungo il fiume è sottoposta a vincolo paesaggistico, per questo è già stata avviata la procedura di autorizzazione alla Soprintendenza. "Si tratta di una relazione semplice", ha aggiunto Dalla Pozza. "Contiamo di avere il parere favorevole, non dovrebbero esserci problemi o ritardi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network