Piste ciclabili, Longare e Vicenza saranno collegate. Dalla Pozza: opera complessa attesa da anni
Venerdi 6 Novembre 2015 alle 13:19 | 0 commenti
Un nuovo tratto ciclabile di circa 90 metri da realizzare a Debba collegherà , attraverso una passerella in metallo che passerà sopra l'argine del Bacchiglione, le due piste ciclabili ancora non comunicanti: quella da Longare e quella, chiamata "Casarotto", nel territorio di Vicenza. Il progetto è stato approvato e presentato oggi venerdì 6 novembre dall'assessore alla progettazione urbana Antonio Dalla Pozza. "Dopo il superamento del nodo di Bertesina approvato qualche giorno fa oggi arriviamo ad un'altra opera attesa da anni" ha dichiarato l'assessore. "Si tratta di una soluzione progettuale complessa dal punto di vista ingegneristico, anche se il tratto è breve. Per questo abbiamo dovuto coinvolgere anche il Genio Civile".
L'area dell'intervento è lungo la Riviera Berica in prossimità dell'incrocio con strada Ponti di Debba. Lungo un muro vicino alla centrale idroelettrica lì presente sarà realizzata una passerella metallica di 23 metri fondata su micropali che andrà sopra l'argine del fiume. La passerella avrà il fondo a grata, in modo da evitare che, in caso di piena del fiume, l'acqua non faccia pressione sulla pavimentazione.
Il tratto sarà completato con una parte su terra in asfalto. L'intero progetto prevede una spesa di 150mila euro, da richiedere a mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti. Una volta approvato il mutuo i lavori dovrebbero partire nella primavera del 2016, andando a termine nel giro di 60 giorni. La zona lungo il fiume è sottoposta a vincolo paesaggistico, per questo è già stata avviata la procedura di autorizzazione alla Soprintendenza. "Si tratta di una relazione semplice", ha aggiunto Dalla Pozza. "Contiamo di avere il parere favorevole, non dovrebbero esserci problemi o ritardi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.