Quotidiano | Categorie: Politica

Pista ciclopedonale delle Maddalene, Guaiti: finalmente partono i lavori di illuminazione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Maggio 2013 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, consigliere comunale uscente - Ci sono voluti cinque anni di petizioni , interrogazioni, ODG - emendamenti, nonché continuo pressing su sindaco e assessori. Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno condiviso in questi ultimi cinque anni le battaglie per riqualificare il nostro Quartiere.

Premesso che: Dopo anni d'impegno sono soddisfatto perchè finalmente partono i lavori di illuminazione della pista ciclopedonale delle Maddalene che tanto ho sollecitato negli ultimi cinque anni con energia ed impegno quotidiano venendo incontro così alla domanda di maggiore sicurezza degli abitanti del quartiere.

Finalmente anche questo impegno che mi ero assunto con i residenti sia sta concretizzando e con l'avvio dei lavori e l'installazione di punti luce lungo la pista ciclabile si può dire quasi completa l'opera di riqualificazione del nostro quartiere: riqualificazione strada delle Maddalene - marciapiedi - asfaltatura strade - tensostruttura - cappella cimitero - recinzione del parco giochi di via Cereda ecc... grazie anche alla preziosa e fattiva collaborazione dei residenti che hanno collaborato con me nelle raccolte delle firme, infatti più petizioni con circa cinquecento firmatari sono state consegnate al sindaco.

Considerato che:
ci sarebbero tutte le possibilità per una risoluzione intelligente, veloce e proficua per le casse comunali nell'era della tecnologia illuminando la pista con lampioni ecologici fotovoltaici. L'amministrazione è stata invitata da più interpellanze a considerare l'utilizzo di questa tecnologia ma pare che questa soluzione non piaccia al Comune di Vicenza a differenza di tanti altri Comuni che si sono attrezzati in tal senso, e mi domando perché non copiarli mirando anche ad una progressiva riduzione dei consumi di energia = un minor inquinamento ambientale che rientra a pieno titolo tra i programmi del Patto dei Sindaci, al quale anche il comune di Vicenza ha aderito e si è impegnato al perseguimento di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile per rendere Vicenza sempre più amica dell'Ambiente.

Qualcuno penserà: "ma a Maddalene siete incontentabili!" ... No, vorremmo solo che poche risorse a disposizione per la mobilità ciclistica venissero spese con oculatezza, in uno scambio proficuo di pareri e idee, cosa che con questa amministrazione a volte è stato difficile fare.

per quanto sopra esposto
il sottoscritto consigliere comunale chiede al sindaco
ACHILLE VARIATI:

1) se è stata esaminata con attenzione la questione di poter illuminare la pista ciclopedonale con
lampioni fotovoltaici mirando anche ad una progressiva riduzione dei consumi di energia = un
minor inquinamento ambientale.
2) di spiegare ai cittadini i motivi per i quali non ritiene opportuno installare lampioni ad energia
solare. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network