Quotidiano |

Pista ciclabile Casarotto, Lions Club donano 20 alberi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Maggio 2012 alle 17:49 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza si è recato questa mattina alla pista ciclabile Casarotto in Riviera Berica per incontrare i presidenti dei tre Lions Club di Vicenza, Giovanni Magnabosco (Host), Gianfranco Pavan (Palladio) e Pierluigi Vigna (La Rotonda). Nell'ambito del progetto internazionale "Un milione di alberi", i Lions Club Vicenza hanno infatti donato alla comunità vicentina 20 alberi della varietà Pyrus calleriana chanticleer (pero da fiore) che poi il Comune ha individuato di piantare lungo 300 metri della pista ciclabile Casarotto, di fronte alla Villa Almerico Capra detta "La Rotonda".

"Ringrazio i Lions Club di Vicenza - ha dichiarato Dalla Pozza - per questa nuova manifestazione di sensibilità nei confronti dell'ambiente e di attenzione verso la città. Oltre a quanto già fatto per gli alunni delle scuole vicentine, non ultima la piantumazione di 200 alberi al Bosco del Quarelo ad inizio marzo, l'intervento odierno permette di abbellire la più nota delle piste ciclabili di Vicenza, percorsa quotidianamente da centinaia di persone, in un contesto di grande pregio ambientale ed architettonico perchè di fronte a Villa Capra ‘La Rotonda', e che sarà valorizzata in primavera dalla fioritura degli alberi ed in autunno dalla pigmentazione rossa delle foglie. La pista ciclabile Casarotto - ha inoltre annunciato l'assessore -, che già l'anno scorso è stata affiancata da filari di piante donate, sarà oggetto quest'anno di un ulteriore progetto di piantumazione, per un importo di 10.000 euro, che renderà sicuramente più gradevole la sua frequentazione e contribuirà a incrementare il numero degli alberi piantati in città, obiettivo sul quale l'amministrazione investirà cospicue risorse nell'anno in corso". Al sopralluogo dell'assessore Dalla Pozza hanno partecipato anche il governatore del distretto Lions 108 TA1, Elena Appiani, e i rappresentanti dell'associazione Civiltà del Verde e del gruppo Valorizzazione della pista ciclabile Casarotto con la quale i Lions hanno collaborato all'iniziativa.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network