Quotidiano |

Pioggia a Vicenza oramai vuol dire allagamenti La denuncia di Tamborra per Confesercenti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 20:34 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - "E' necessario che il Comune faccia presto un quadro più preciso di quello che è successo la notte tra il 30 Giugno e il 1° Luglio, individuando in modo chiaro le cause che hanno prodotto questo nuovo allagamento", esordisce così Vincenzo Tamborra (nella foto) Direttore di Confesercenti Vicenza "Questa volta sono stati coinvolti solo pochi negozi di via XX Settembre ma l'acqua è arrivata sino a 20 centimetri. Molti di loro già tristemente avvezzi a queste situazioni, hanno anche ridotto il problema posizionando gli oramai indispensabili sacchi di sabbia alle prime gocce di pioggia, ma non si può andare avanti così.".

"Bisogna creare un tavolo di concertazione - aggiunge Tamborra - tra i responsabili degli uffici del Comune preposti al funzionamento e alla manutenzione del sistema idraulico cittadino, negozianti e cittadini delle aree più a rischio, come quella di via XX Settembre, almeno fino al completamento delle opere idrauliche che mettano davvero in sicurezza la città".
Ogni pioggia significa affrontare una nuova urgenza, un'emergenza capricciosa dovuta a piogge improvvise di un'estate in cui si prevedono periodi di forte caldo interrotti da improvvise ma intense precipitazioni. Non è possibile che all'apprensione per quello che potrebbe succedere da ottobre in poi, già tormentone per tutti i vicentini e doppiamente preoccupante per chi ha un'attività produttiva, si sommino ritardi, disinformazione e sottovalutazioni, sia riguardo ai lavori di normale manutenzione sia riguardo a quelli di straordinaria necessità, visto che oramai impianti e condotte del centro storico sono compromessi dal tempo e dall'usura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network