Piogge e livelli crescita fiumi in diminuzione
Domenica 21 Novembre 2010 alle 21:03 | 0 commenti
Comune di Vicenza -  Ma continua il monitoraggio da parte del centro operativo comunale
"Stiamo monitorando attentamente la situazione dei fiumi e continueremo a farlo per tutta la notte. Tuttavia la situazione appare al momento sotto controllo". Dal Centro operativo comunale (Coc) attivato al comando della polizia locale, il sindaco di Vicenza, Achille Variati, riassume i dati relativi ai fiumi: "Il Bacchiglione a ponte degli Angeli é a 3,80 metri (foto in tempo di VicenzaPiù a Ponte degli Angeli e a Ponte Pusterla), in crescita moderata nelle ultime due ore. Tutti gli indicatori ci invitano a tenere sotto attenta osservazione l'evolversi dei fenomeni, ma per il momento senza necessità di attivare allarmi o azioni specifiche".
I livelli idrometrici e pluviometrici a nord, in effetti, cioè piogge e altezza dei fiumi, indicano un rallentamento nella crescita di tutti i parametri, che nelle ultime due ore é stata prossima allo zero nelle fasce a monte della città , come viene attestato dai dati ricevuti da vari enti e Comuni, tra cui centri meteorologici e il centro idrico di Novoledo.
Le previsioni per la notte, inoltre, non mostrano segnali di crescita consistente, anche se una particolare attenzione verrà dedicata alla fascia oraria dall'1 alle 4, quando é previsto un possibile incremento della pioggia.
Al momento si segnalano allagamenti di modesta entità in alcune strade della città , dovuti a fossi e rogge colmi d'acqua: via Cul de Ola, strada di Bertesina, strada di Settecá, strada dei Molini, strada di Lobia.
Il centro operativo comunale monitorerà la situazione per tutta la notte e alle 22 il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto emetterà il nuovo aggiornamento meteo online. In ogni caso, la macchina organizzativa comunale é stata attivata e in qualsiasi momento, se i dati dovessero segnalare innalzamenti consistenti nei livelli delle piogge e dei fiumi, sono pronti a scattare gli allarmi a negozi e popolazione e la distribuzione di sacchi di sabbia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.