Quotidiano |

Piogge e livelli crescita fiumi in diminuzione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 21 Novembre 2010 alle 21:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ma continua il monitoraggio da parte del centro operativo comunale
"Stiamo monitorando attentamente la situazione dei fiumi e continueremo a farlo per tutta la notte. Tuttavia la situazione appare al momento sotto controllo". Dal Centro operativo comunale (Coc) attivato al comando della polizia locale, il sindaco di Vicenza, Achille Variati, riassume i dati relativi ai fiumi: "Il Bacchiglione a ponte degli Angeli é a 3,80 metri (foto in tempo di VicenzaPiù a Ponte degli Angeli e a Ponte Pusterla), in crescita moderata nelle ultime due ore. Tutti gli indicatori ci invitano a tenere sotto attenta osservazione l'evolversi dei fenomeni, ma per il momento senza necessità di attivare allarmi o azioni specifiche".

I livelli idrometrici e pluviometrici a nord, in effetti, cioè piogge e altezza dei fiumi, indicano un rallentamento nella crescita di tutti i parametri, che nelle ultime due ore é stata prossima allo zero nelle fasce a monte della città, come viene attestato dai dati ricevuti da vari enti e Comuni, tra cui centri meteorologici e il centro idrico di Novoledo.
Ponte Pusterla (foto VicenzaPiù)Le previsioni per la notte, inoltre, non mostrano segnali di crescita consistente, anche se una particolare attenzione verrà dedicata alla fascia oraria dall'1 alle 4, quando é previsto un possibile incremento della pioggia.
Al momento si segnalano allagamenti di modesta entità in alcune strade della città, dovuti a fossi e rogge colmi d'acqua: via Cul de Ola, strada di Bertesina, strada di Settecá, strada dei Molini, strada di Lobia.
Il centro operativo comunale monitorerà la situazione per tutta la notte e alle 22 il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto emetterà il nuovo aggiornamento meteo online. In ogni caso, la macchina organizzativa comunale é stata attivata e in qualsiasi momento, se i dati dovessero segnalare innalzamenti consistenti nei livelli delle piogge e dei fiumi, sono pronti a scattare gli allarmi a negozi e popolazione e la distribuzione di sacchi di sabbia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network