Quotidiano |

Mattia Pilan e Moumini Malgoubri: Boldrini ottima scelta come presidente della Camera

Di Martina Lucchin Domenica 17 Marzo 2013 alle 20:13 | 0 commenti

ArticleImage

«Arrivo a questo incarico dopo aver trascorso tanti anni a difendere e rappresentare i diritti degli ultimi in Italia come in molte periferie del mondo. E' un'esperienza che mi accompagnerà sempre e che da oggi metto al servizio di questa Camera. Farò in modo che questa istituzione sia anche il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno».

Non poteva non presentarsi così, Laura Boldrini, neoeletta Presidente della Camera, che nel suo discorso d'insediamento ricorda i dodici anni trascorsi come portavoce dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Discorso, questo, di cui lo stesso Mattia Pilan, responsabile del Gruppo Immigrazione di Sel di Vicenza, sottolinea la «grande sensibilità... per la sua attenzione verso i diritti di tutti..». «Una donna, relativamente giovane e di alto profilo», continua Pilan, che vede nelle parole della Boldrini anche una indiretta citazione della tanto invocata legge per la cittadinanza ius soli, «un impegno che si attende da anni". Ottima, quindi, la mossa di Bersani e Vendola che, secondo Pilan, nella scelta di Grasso e Boldrini come Presidenti delle Camere, portano «aria nuova e pulita in parlamento» .
Apprezzamento nei confronti della terza carica dello stato, espresso anche da Moumini Malgoubri, Presidente dell'Unione Immigrati di Vicenza, da 13 anni a Vicenza dove è arrivato col padre dal Burkina Faso: «è un motivo di speranza». «Non poteva esserci persona migliore per rappresentarci. Lei conosce le condizioni in cui viviamo, in cui arriviamo e come veniamo trattati.. nel limite del possibile farà qualcosa in più degli altri», aggiunge Malgoubri, che non manca di ricordarne l'impegno trasfuso per migliorare il soccorso in mare dei migranti. Ridurre il numero dei «..molti, troppi morti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce», sono infatti le parole con cui il Presidente della Camera ha già indicato una strada.
Piena convergenza, quindi, tra Pilan e Malgoubri nella valutazione della Boldrini e nessun dubbio sulla sua effettiva volontà e capacità di fare della Camera «..la casa della buona politica...».

(nella foto tratta da un nostro video a sx Moumini Malgoubri e a dx Mattia Pilan, ndr)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network