Quotidiano |

Piedibus a Caldogno, grande successo e arrivederci a settembre

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 9 Giugno 2013 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Riprenderà a settembre 2013 il servizio Piedibus promosso dal Comune di Caldogno per accompagnare, a piedi e in sicurezza, i bambini della scuola primaria lungo il tragitto casa-scuola. L'iniziativa ha incontrato largo consenso anche durante l'anno scolastico 2012-2013. Molte, infatti, sono le famiglie che hanno scelto per i loro figli questo servizio gratuito, all'insegna del divertimento, dell'ecologia e della salute.

“Il Piedibus insegna ai bambini a muoversi lungo le strade con attenzione - afferma l’assessore ai trasporti, viabilità e sicurezza, Riccardo Giorgio Zattra -. Inoltre li educa alla mobilità sostenibile, al rispetto dell'ambiente e permette ai genitori di fare rete, attenuando così le paure e le preoccupazioni per la sicurezza dei propri figli”.

Per i piccoli camminatori è anche l'occasione per apprendere l'orientamento e scoprire il paese in cui vivono. Tutto ciò sotto la guida di due adulti volontari, l'”autista” che apre la fila e il “controllore” che la chiude, che ogni giorno attendono i bambini alle fermate e agli orari prestabiliti.

“Invito tutti quanti dispongono di mezz’ora di tempo libero la mattina, genitori, nonni, pensionati e non solo, a proporsi come accompagnatori volontari - aggiunge l’assessore Zattra. - Sarà un’occasione unica per stare in compagnia di tanti ragazzi e per dare il proprio contributo verso una maggiore salvaguardia del nostro ambiente”. 

Per aderire al Piedibus, sia come alunno sia come accompagnatore, o semplicemente per saperne di più, rivolgersi all'ufficio istruzione e sport del Comune di Caldogno (tel. 0444 901520 - [email protected]).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Piedibus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network