Quotidiano |

Piccoli è meglio? Nuove economie dalle relazioni: per la produzione dei Colli Berici

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Settembre 2013 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Organizzativo di gusti Berici 2013 - Al via la 7a edizione di “gustiBerici”, che si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre 2013 nella cornice dei Berici a Lumignano (Comune di Longare, VI). La manifestazione, nata nel 2007, promuove la produzione locale, tipica e biologica dei Colli Berici, l'incontro diretto tra produttore e consumatore e la valorizzazione del territorio attraverso economie sostenibili.

L'evento è organizzato da EQuiStiamo S.C. in collaborazione con la Cooperativa Sociale i Berici e lo slogan di questa edizione è “Piccoli è meglio? Nuove economie dalle relazioni”. 

Durante la manifestazione, insieme al tradizionale mercatino dei produttori biologici del territorio, verrà costituita anche una piazza relazionale dedicata all'Altraeconomia, con l'intenzione di favorire il dialogo tra cittadini, Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.), produttori locali, enti e associazioni. Scopo della manifestazione, infatti, non è solo far conoscere e apprezzare i prodotti tipici, biologici, locali e solidali, ma anche responsabilizzare verso modalità di consumo e stili di vita consapevoli.

Lo slogan di questa edizione, “Piccoli è meglio? Nuove economie dalle relazioni”, è nato dalla considerazione che la “piccola dimensione” può incidere su un territorio se i vantaggi di questa impostazione economica sono esaltati da sinergie di rete. Piccolo, se non è sinonimo di inefficiente e scarso, aiuta a promuovere la socio-diversità e la specificità culturale. Questa edizione, infatti, vuole sottolineare come l’attenzione al locale, alle piccole imprenditorie, alle idee e alla creatività di singoli e di gruppi di persone possano portare verso una nuova economia, capace di produrre opportunità vere attraverso il dialogo e la collaborazione.

Per questo motivo è stata costituita la Piazza delle Relazioni: per dedicare uno spazio alle diverse piccole realtà del nostro territorio. A questo proposito, saranno dedicati degli spazi-incontro ai “piccoli”:

·        dell’Agricoltura Sociale, con l’assemblea del Forum Agricoltura Sociale Vicenza, associazione formata da tante piccole realtà che nel 2012 si sono unite attorno all’idea comune di favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle fasce più deboli attraverso l'agricoltura sociale. Questa soluzione allo stesso tempo può diminuire i costi per le aziende sanitarie attraverso la commercializzazione (presso negozi, mense, G.A.S. e mercati) di questi prodotti a Km zero, biologici e con un importante valore etico.

·        delle realtà aderenti alla Rete Gas Vicentina, associazione di promozione sociale nata a febbraio 2013 che riunisce i Gruppi d’acquisto solidale della Provincia di Vicenza.

·        della piccola imprenditoria locale femminile, che attraverso una “chiacchierata” dal titolo “Meglio Piccole?” vuole esplorare un universo economico che pone attenzione al paesaggio, alla cura delle relazioni, alla fantasia e alla creatività delle donne.

Il programma della manifestazione, inoltre, prevede diverse attività: saranno organizzati dei laboratori sull'orto sinergico e sulla lavorazione della Tosella, una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli e delle uscite guidate alla scoperta del territorio circostante. Tutto questo in compagnia di musica con il Canzoniere Vicentino (sabato 14) e di spettacoli con “Gli ori nascosti dei Berici”, storie della tradizione e visione del futuro narrate da Carlo Presotto insieme a Giorgia Antonelli, Sophia Los, Carla Spessato, Matteo Balbo e Maurizio Segna (domenica 15). Inoltre, ci sarà la possibilità di degustare i piatti con prodotti locali e biologici proposti dallo staff dell'Hostaria. Novità importante del 2013 è il pranzo senza glutine organizzato sabato 14 settembre in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Veneto: un menu vegetariano, equo e solidale.

Per il programma in dettaglio:

http://www.gustiberici.org/index.php/gusti-berici-14-e-15-settembre-lumignao/gb-2013/programma

Maggiori informazioni e contatti:

www.gustiberici.org

[email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Colli Berici, Comune di Longare, Lumignano, Gusti Berici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network