Quotidiano | Categorie: Politica, Infrastrutture

Piazze, parcheggi e istruzione, e una Vicenza dalla giunta più "smart"

Di Matteo Moschini Martedi 15 Dicembre 2015 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Una giunta comuale dal regolamento più "smart", e che ammette la presenza degli assessori anche in audio e videoconferenza, è questa riassumendo la modifica principale al regolamento della giunta comunale di Vicenza, proposta dal sindaco Achille Variati in persone, e approvata questa mattina. Un membro della giunta potrà partecipare anche telefonicamente, risultando presente ai fini del conteggio del numero legale, e conservando la propria facoltà di voto.

Il tutto a patto che sia chiaramente riconoscibile la sua persona, e che sia a conoscenza di quello che va a discutere. Niente interrogazioni telefoniche dell'ultima ora, quindi, ma solo la possibilità di esprimere il proprio voto, e le proprie idee, anche quando si è impossibilitati a presenziare fisicamente in Comune. Anche la convocazione della giunta potrà essere eseguita attraverso i nuovi canali di comunicazione, siano essi mail, telefono e ogni altro mezzo a disposizione.

Le altre modifiche mettono in campo la possibilità di pensare a una pre-giunta da tenersi almeno due giorni prima, dal carattere tecnico, che passi al vaglio la correttezza e la completezza delle mozioni e dei documenti da presentare agli assessori.

Gli altri punti all'ordine del giorno di oggi:

È stata approvata l'intitolazione al cavalier Giuseppe Milani della piazzetta a Campedello, lungo la riviera Berica, accanto al monumento dei caduti. "Un'assegnazione che non complica la vita a nessuno" spiega l'assessore Jacopo Bulgarini D'Elci "in quanto la piazzetta non aveva una denominazione prima d'ora. Anzi, è un modo per celebrare un cittadino illustre della nosra città, artigiano, ragazzo del '99, animatore dell'associazionismo e volontariato locale."

Buone nuove per scuole dell'infanzia e insegnanti. Nel piano di assunzioni del prossimo anno sono previste 12 assunzioni a tempo indeterminato, in seguito ad alcune defezioni. Le candidature saranno individuate dapprima negli esuberi della Provincia, del Comune di Vicenza e di quelli limitrofi, ma se non si dovessero esaurire i posti si dovrà indire un concorso pubblico.

Notizie anche per i parcheggiatori di viale Trento, in particolare dei parcheggi standard del piano urbanistico siti su area privata, ma ad uso pubblico, sotto i condomini "Riva S. Croce" e "Palazzina Liberty". I parcheggi erano poco visibili, e soggetti ad utilizzi impropri. L'Amministrazione li ha di fatto venduti ai condomini, incassando fondi con vincolo di destinazione, che verranno impiegati per la riqualificazione urbana di via Cengio, dove saranno ripristinati i parcheggi standard.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network