Gente intorno alla bandiera, di Luciano Parolin
Giovedi 17 Marzo 2011 alle 18:06 | 0 commenti
Riceviamo da Luciano Parolin e pubblichiamo (scriveteci a [email protected] ) insieme a una ricerca sul Piazzale della Vittoria (clicca qui per pdf con foto), uno scritto inedito (clicca qui per solo testo), cose sconosciute ai Vicentini, come ci scrive Luciano (clicca qui per la nostra Photo Gallery).
Il tempo ha tenuto, pertanto l'affluenza al Monte Berico per cantare insieme l'inno di Mameli è pienamente riuscita, buona l'affluenza dei cittadini con famiglia e bambini al seguito, qualche difficoltà all'alzabandiera, insufficiente l'amplificazione, a 20 metri si sentiva molto poco.
Al completo le Associazioni combattentistiche e d'arma, Carabinieri, Fanti, Alpini, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Vigili Urbani in alta uniforme, Vigili del Fuoco, tutti con labari e gagliardetti, molti Sindaci con fascia tricolore.
Il corteo è stato aperto dal gonfalone della Provincia. Alla fine per la gioia dei nipoti chiude la mattinata la Fanfara dei Bersaglieri. Più sotto, la città imbandierata, riceve le note dell'Inno di Mameli. Molti i bambini. Un pienone al Museo del Risorgimento e della Resistenza, lunga fila in attesa per seguire i percorsi didattici preparati dal Comune. Con nipoti al seguito, abbiamo incontrato l'Assessore Moretti, Ennio Tosetto, Giovanni Giuliari, i consiglieri comunali Balzi, Claudio Veltroni, l'ex Sindaco Marino Quaresimin e tanti cittadini. Un pieno anche al Pellegrino per la cioccolata come negli anni 50.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.