Quotidiano |

Piazza XX Settembre riasfaltata con i fondi alluvione 2010

Di Edoardo Pepe Martedi 23 Dicembre 2014 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Progetto definitivo approvato questa mattina dalla giunta comunale di Vicenza per la Nuova pavimentazione in piazza XX Settembre. Costo complessivo di 49.365 euro con risorse finanziate dal commissario delegato per il superamento dell'emergenza dell'alluvione che colpì Vicenza nel novembre 2010. Il commento dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi.

“La calamità danneggiò infatti pesantemente l'area, che si trova allo sbocco di ponte degli Angeli – spiega Balbi -: tutte le strade che vi confluiscono infatti, da contra' Torretti a contra' San Pietro, passando per contra' Porta Santa Lucia, via IV Novembre e contra' XX Settembre, rimasero sommerse dall'acqua esondata dal Bacchiglione, poi peraltro ristagnata mista a fango. In quei giorni, inoltre, la piazza venne ripetutamente attraversata dal passaggio di mezzi pesanti, camion che trasportavano sabbia, in sacchi o sciolta, per il rifornimento del punto di raccolta organizzato proprio alla confluenza di via IV Novembre e contra' Porta S. Lucia”.
Successivamente, in particolare tra il 2011 e il 2013, le strade che portano a piazza XX Settembre sono state interessate da lavori ai sottoservizi e alla pavimentazione, per interventi programmati, prima ancora dell'alluvione, sia da Aim Vicenza sia da Acque Vicentine, con una ripavimentazione solo parziale della piazza e completa, invece, per stradella Araceli (completa).
“Per questi motivi – precisa l'assessore -, e per non interferire sul traffico, compreso quello del trasporto pubblico locale, che in questo nodo viario è particolarmente sostenuto, la riasfaltatura dell'area è stata più volte posticipata. Qui infatti confluiscono via IV Novembre e contra' XX Settembre, assi di penetrazione in città rispettivamente da nord e da est, e con contra' San Pietro che offre la possibilità di uscire verso viale Margherita”.  
La ripavimentazione della piazza verrà eseguita in primavera.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network