Quotidiano |

Pianto e preghiera degli schiavi ebrei, martedì col musicista vicentino Natalino Tacchetti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2011 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Pianto e preghiera degli schiavi ebrei", incontro con il musicista vicentino Natalino Tacchetti al conservatorio Pedrollo per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia

Una lezione, ma anche una festa, nel conservatorio che porta il nome del suo maestro, Arrigo Pedrollo. Così si presenta "Pianto e preghiera degli schiavi ebrei", incontro con il musicista vicentino Natalino Tacchetti, in programma martedì 17 maggio alle 17 nell'aula magna del "Pedrollo", in contrà San Domenico 33 (ingresso libero).

Nel programma allestito dal comitato "Vicenza-Italia 150°" per celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia, non poteva mancare questo omaggio al compositore e insegnante che, oltre ad avere formato generazioni di musicisti vicentini, ha inteso come personale "mission" didattica il compito di divulgare i segreti delle sette note attraverso un'incessante attività divisa fra concerti, rassegne e cicli di pubbliche lezioni.
In considerazione della particolare predilezione che Natalino Tacchetti - 90 primavere nel prossimo dicembre - ha sempre manifestato nei confronti del melodramma italiano, e quindi della più naturale colonna sonora del Risorgimento, l'incontro ispira il proprio titolo al "Va pensiero" del "Nabucco". Nelle parole del celeberrimo coro, dove a prendere voce è la disperazione del popolo ebreo deportato in Babilonia, si rispecchiò infatti la coscienza nazionalpopolare di un'Italia ottocentesca alla ricerca costante di riferimenti culturali e ideali per la propria fame di indipendenza dall'Austria.
Da qui prenderà le mosse l'intervento di Tacchetti, che intende proporre al pubblico uno dei suoi proverbiali itinerari di ascolto fra i capolavori del repertorio del Risorgimento in musica. A dare il "la" a Tacchetti, con un'introduzione di sicuro interesse, sarà il maestro Bepi De Marzi, musicista noto per avere fondato e diretto il coro dei Crodaioli.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Natalino Tacchetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network