Lettori in diretta | Quotidiano |

"Piantala!" al Quadri: più alberi per un futuro migliore. Gli studenti con Plant for the Planet

Di Citizen Writers Domenica 29 Novembre 2015 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Gli studenti del Liceo Statale G.B. Quadri si uniscono alla lotta contro l'inquinamento: più alberi per un futuro migliore

Sono numerose le marce sul clima che si sono tenute in questi giorni in tutto il mondo a sostegno della COP21 che avrà luogo a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015. La XXI Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si pone l'obiettivo di trovare un accordo comune per far fronte alla drammatica situazione ambientale degli ultimi tempi. Il Liceo Quadri pianterà nel proprio giardino degli alberi a sostegno di questa iniziativa. L'idea è nata dalla classe III^ D del liceo scientifico in seguito ad una collaborazione di alcuni alunni con l'associazione tedesca Plant for the Planet, il cui motto è: «Stop talking, start planting!».

L'incitamento tradotto: "Smettila di chiacchierare, inizia a piantare!", simboleggia ormai da anni gli sforzi di molti adolescenti di tutto il mondo per migliorare il nostro Pianeta. È il 28 marzo 2007 quando Felix Finkbeiner, 9 anni, pianta il primo albero nel giardino della sua scuola. Il sogno del giovane ecologista è quello di piantare in Germania, la sua terra nativa, ben un milione di alberi. L'impresa verrà portata a termine il 4 maggio 2011, ma da allora il progetto si è espanso raggiungendo il numero sensazionale di quindici miliardi di alberi che i ragazzi di diverse nazionalità sono riusciti a piantare in pochi anni!
«Vogliamo più alberi. Non solo nella nostra scuola o nella nostra città, ma in tutto il mondo! Vogliamo rinverdire il nostro Pianeta, è questo l'obiettivo di noi studenti del Quadri.». Il Dirigente del Liceo Quadri, Paolo Jacolino, assieme ad alcuni docenti, ha appoggiato con calore l'iniziativa, anche lui desideroso di fare la propria parte.
Gli studenti si sono così attivati e versando ciascuno solamente 20 centesimi, sono arrivati a raccogliere una cifra di 300 € per finanziare il progetto. Domani, alle ore 13.00, via libera a pale e vanghe per piantare gli alberi. Il sostegno tecnico dell'iniziativa è stato dato da Civiltà del Verde di Vicenza che ha offerto la propria consulenza sia sul posizionamento delle piante nel giardino che sulla scelta del tipo di alberi; si tratta di tre Liquidambar, piante a latifoglia molto decorative che si tingono in autunno di meravigliosi colori rossastri.

Un gruppo di studenti del Liceo Quadri

Leggi tutti gli articoli su: Liceo Quadri, inquinamento, Alberi, COP21, Plant for the Planet

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network