Piano Junker: solo quattro opere per i finanziamenti. Tris di Venete, c'è anche la Pedemontana
Mercoledi 8 Luglio 2015 alle 20:00 | 0 commenti
A quanto pare il Veneto è il privilegiato nella corsa ai finanziamenti previsti dal "Piano Junker" per le grandi opere. Secondo MF-Milano&Finanza, nell'elenco dei primi progetti italiani ad accedere ai finanziamenti UE da 315 miliardi di euro sarebbero rimaste solo quattro progetti: l'autostrada Orte-Mestre, la Pedemontana Lombarda, la Tangenziale di Mestre e la Pedemontana Veneta.
Rispetto ai 30 progetti mandati in Europa nella lista dedicata alle infrastrutture la scrematura è stata quindi consistente. Ma ciò che più colpisce è il tris di venete candidate al piano straordinario di investimenti. Tutte opere sulle quali le discussioni sono state abbastanza accese.
Alla base del piano c'è la creazione di un nuovo fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) e la partecipazione della Banca Europea degli Investimenti (BEI) per il finanziamento di progetti a lungo termine. EFSI inizierà con un capitale di 21 miliardi di euro ma con solo 13 effettivi al momento. Di questi, 5 miliardi di euro saranno in conto alla BEI mentre i restanti 16 arriveranno dai fondi di bilancio UE.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.