Piano socio sanitario, Fracasso: passo decisivo verso l'approvazione ma si può migliorare
Giovedi 5 Aprile 2012 alle 20:06 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito Democratico - "Abbiamo approvato in commissione i 16 articoli della Legge. Sono stati bocciati i nostri emendamenti sul riconoscimento dei LEA così come quelli relativi alla gestione associata delle funzioni sociali dei comuni e sui criteri di finanziamento delle singole Ulss. Ora torneremo ad insistere in sede di consiglio". Questo è il commento in diretta di Stefano Fracasso, consigliere regionale del Pd, dalla V commissione sanità del consiglio regionale dove si sta votando il piano socio-sanitario della Regione Veneto, prima gli articoli di legge e poi i numerosi emendamenti.
"L'approvazione dei documenti è cominciata questa mattina. Abbiamo votato i 16 articoli della Legge - precisa Fracasso - ora proseguiamo per l'approvazione dell'allegato. Certamente si finirà a tarda sera".
"Bene l'approvazione delle "schede del territorio". Sono state fortemente volute dal PD per poter andare oltre alle sole schede ospedaliere e dare così certezze a tutta la rete di servizi presente sul territorio, dagli ospedali di comunità all'assistenza domiciliare fino alle strutture per la riabilitazione".
"Per quanto riguarda i dipartimenti di prevenzione abbiamo scongiurato la loro provincializzazione. Ogni Ulss - sottolinea Fracasso - avrà il suo dipartimento, così sarà garantito un rapporto stretto e diretto tra prevenzione e territorio".
"Possiamo poi garantire che sarà regionale la scala operativa per quanto concerne il sistema informativo e il sistema di valutazione delle tecnologie sanitarie. Sempre in fatto di valutazione - conclude Fracasso - è stato confermato un meccanismo più stringente nei confronti dei direttori generali il cui incarico avrà una durata di 3 + 3 anni. Importante infine la previsione di trasparenza dei bilanci per tutti i soggetti che ricevono finanziamenti dalla regione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.