Quotidiano | Categorie: Politica

Opere pubbliche, per il prossimo triennio 85 milioni di investimenti dal Comune. Limite a nuovi mutui a 7 milioni nel 2016. Variati: "nuova sede per Bertoliana"

Di Andrea Fasulo Venerdi 23 Ottobre 2015 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Sono state presentate questa mattina le indicazioni della Giunta per le opere pubbliche da realizzare nel triennio 2016/17/18. La spesa complessiva è stata fissata in 85,4 milioni di euro, 26,6 nel 2016, 39,4 nel 2017, 19,4 nel 2018. Le fonti di finanziamento saranno diverse ma la possibilità di ricorrere a mutui è limitata alla cifra di 7 milioni per il 2016, a causa della regola in vigore che impone nuovi mutui per un importo non superiore alla somma di quelli in corso di pagamento.

Ma si aspettano novità dalla legge di stabilità in corso di approvazione, con la possibilità concreta di avere spazi per un aumento della capacità di spesa.

Il piano è stato presentato dal sindaco Achille Variati, dall'assessore alle risorse Michela Cavalieri e dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi. "Quest'anno vogliamo arrivare a far approvare il bilancio, composto dalle nuove opere e dalle spese correnti, entro il mese di gennaio" ha detto il sindaco nella sua introduzione prima di lasciare Palazzo Trissino per un incontro urgente dell'Upi (Unione Province d'Italia) a Pescara. "La difficoltà nella presentazione del bilancio è dovuta al continuo cambiamento di regole. Ma riuscire ad approvarlo subito ci permetterebbe di chiedere i mutui alla Cassa Depositi e Prestiti in tempo per avviare le opere che devono iniziare in primavera".
Due le linee di intervento, riqualificazione urbana e nuovi interventi. Novità di quest'anno la possibilità di ricorrere a sponsorizzazioni di privati per la conservazione dei beni culturali (in base alla legge Art Bonus che prevede agevolazioni fiscali) per un importo che è stato previsto in 400mila euro.
Per la riqualificazione urbana sono previsti 7,9 milioni di euro, tra edifici di proprietà comunale, scuole, strade, impianti sportivi, parchi e verde pubblico. Di questi 200mila saranno messi nel Mercato Ortofrutticolo, cercando di coinvolgere anche lì i privati.
Per quanto riguarda le nuove opere attenzione puntata su Palazzo Chiericati (1,25 milioni per il completamento dell'ala ottocentesca) e sistema bibliotecario. Saranno completati i lavori a palazzo S. Giacomo e (500mila euro) e alla scuola Giuriolo, dove sono conservati gli archivi della Bertoliana. Per il 2017 il Comune vuole mettere in campo 8 milioni per una nuova sede per la Biblioteca Bertoliana. "Questa giunta vuole risolvere entro la fine del mandato il problema della nuova sede della Bertoliana" ha detto Variati.
Nelle opere viarie è inserita la riqualificazione della strada Marosticana, per 600mila euro, e la nuova rotatoria delle Cattane, con 600mila euro di cui 400mila da privati. 300mila euro saranno messi per la nuova piazza di Bertesina, 450mila euro sono previsti per nuove piste ciclabili e 600mila per lavori al nuovo Parco Bedin Aldighieri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network