Piano casa, Zorzato: ha migliorato la qualità edilizia
Giovedi 4 Aprile 2013 alle 01:02 | 0 commenti
Regione Veneto - "I dati attestano il ‘successo' sin qui conseguito su scala regionale dal Piano Casa del Veneto". A farlo rilevare è il vicepresidente e assessore regionale al territorio Marino Zorzato nella presentazione contenuta in un opuscolo informativo, curato dagli uffici della Direzione Urbanistica della Regione. Si tratta di uno strumento sintetico che, sottoforma di newsletter, intende aggiornare sull'applicazione del Piano Casa e dare risposte alle domande più frequenti.
"Gli scenari macroeconomici non sono certo incoraggianti - sottolinea Zorzato - e i tempi per una ripartenza dell'economia, non saranno rapidi. E' d'obbligo quindi chiedersi cosa fare: stabilizzare definitivamente il Piano Casa, semplificare ulteriormente le procedure limando i costi e i tempi di attesa per cittadini e imprese, attuare una serie di misure volte a mettere in comunicazione le principali categorie produttive, attraverso interventi che possano rendersi attrattivi con benefiche ricadute in termini occupazionali e di investimenti. E' inoltre necessario ripensare l'urbanistica del Veneto per il prossimo futuro puntando a rigenerazione urbana, edilizia sostenibile, riqualificazione energetica degli immobili in un'ottica di sviluppo sostenibile per la città ".
"Su tali prospettive e in questo scenario - conclude Zorzato - il Piano Casa del Veneto, ha dato valide risposte. In un mercato edilizio saturo, con un grande stock di immobili invenduti, che stanno progressivamente perdendo valore, la legge regionale ha fornito gli strumenti legislativi che, incentivando e premiando la riqualificazione energetica degli edifici e il ricorso a fonti di energie rinnovabili, ha portato ad un miglioramento della qualità edilizia ed architettonica degli edifici, primo tassello per un più generale miglioramento della qualità della vita".
L'opuscolo è consultabile sul sito della Regione nella sezione Ambiente e Territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.