Piano casa, novità adeguamento sismico e abbattimento barriere architettoniche
Mercoledi 13 Novembre 2013 alle 18:45 | 0 commenti
Costantino Toniolo, PDL - "Abbiamo analizzato oggi i primi articoli della nuova legge sul Piano casa che entro fine mese deve approdare in consiglio aula e deve essere approvata per la scadenza della precedente normativa. Tra le finalità inserite ex novo la possibilità di interventi per l'adeguamento antisismico e per l'abbattimento delle barriere architettoniche degli edifici privati".
Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (Pdl), che ha partecipato alla seduta fiume di oggi della commissione urbanistica. "Sappiamo che le categorie economiche (Ance, Confartigianato, ecc) hanno molto apprezzato le versioni precedenti del Piano casa che con le diverse reiterazioni annuali in Veneto vige di fatto dalla fine della scorsa legislatura", spiega Toniolo. "I dati degli uffici studi delle maggiori associazioni degli imprenditori dell'edilizia ci dicono che questa legge ha salvato il settore in Veneto dal punto di vista economico ed occupazionale".
"Non solo il Piano casa ci ha aiutato a riqualificare e a migliorare gli edifici vecchi e fatiscenti delle nostre città e paesi e quindi a rendere più bello il paesaggio urbano", prosegue Toniolo, " ma grazie proprio a questa filosofia dell'intervento sul costruito è stato limitato al minimo il consumo di territorio: anzi", spiega Toniolo, "direi che il piano casa è di fatto un piano che offre una risposta anche alla Coldiretti che aveva lamentato come in Veneto vi sia stato negli ultimi decenni un forte consumo di territorio: ecco, ora il Piano casa ci permette di fermarci mantenendo in piedi le attività economiche e i posti di lavoro!"
"Fortunatamente tutte le parti politiche si sono rese conto dell'importanza della norma per il nostro tessuto economico e lavorativo veneto vista la crisi in cui ci troviamo", conclude Toniolo: "infatti i lavori in commissione urbanistica sono stati caratterizzati da un buon clima di collaborazione tra maggioranza e minoranza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.