Quotidiano | Categorie: Fatti

Piano antenne, assessore Zanetti: fase cruciale, il Comune cerca esperti a cui affidare l'incarico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Ottobre 2016 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che cerca esperti di campi elettromagnetici e stazioni radio base per la redazione del Piano antenne e per questo ha predisposto un bando per partecipare alla procedura di affidamento dell'incarico, pubblicato alla pagina clicca qui. “Con la pubblicazione di questo bando - dichiara l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – giungiamo a una fase cruciale per la redazione del Piano antenne che è presente nelle linee programmatiche e nel piano degli interventi di questa amministrazione e segue anche l'indicazione del consiglio comunale.

L'argomento è stato approfondito in un forum a cui hanno partecipato consiglieri comunali, operatori della telefonia mobile e rappresentanti del CO.NA.CEM, il Coordinamento nazionale per la tutela dai campi elettromagnetici. Insieme abbiamo elaborato delle linee guida. Ora partiamo con l'iter di affidamento dell'incarico allo specialista che, oltre all'aspetto tecnico, dovrà progettare anche un'attività di formazione per i giovani e percorsi partecipativi che renderanno più consapevoli i cittadini sull'uso delle nuove tecnologie e sui rischi connessi all'elettromagnetismo”.

Il Piano antenne ha come obiettivi la corretta pianificazione urbanistica e la minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile. Il documento dovrà contenere il piano di localizzazione delle stazioni radio base esistenti, da realizzare, da riqualificare o trasferire, il regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione, il monitoraggio dei campi elettromagnetici, un progetto per la formazione degli studenti al corretto uso dei cellulari e delle altre apparecchiature che generano campi elettromagnetici, uno studio sulla mitigazione architettonica degli impianti, la proposta di forme di partecipazione della popolazione alla realizzazione del piano stesso.

Potranno proporre la propria candidatura alla redazione del piano singoli professionisti o gruppi con comprovata esperienza in materia, derivante da almeno due servizi analoghi svolti negli ultimi cinque anni per enti pubblici o privati.

Il lavoro, per un importo massimo di 39 mila euro più l'IVA, dovrà essere svolto in quattro mesi.

Gli interessati devono far pervenire la propria manifestazione d'interesse entro le 12 di giovedì 3 novembre per posta raccomandata all'Ufficio protocollo generale del Comune di Vicenza o PEC all'indirizzo [email protected] secondo le modalità indicate nel bando.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Filippo Zanetti, Piano Antenne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network