Quotidiano |

Piano alienazioni, il Comune vende beni per 8 milioni e 700 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Luglio 2012 alle 17:30 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Tra le novità alcuni negozi del centro e la sede di Aim Valore Ambiente di contrà San Rocco. Il Comune di Vicenza punta sui negozi. E' questa una delle novità del nuovo bando delle alienazioni di beni comunali pubblicato da oggi sul sito istituzionale, nella sezione Pubblicazioni on line - Altre gare e avvisi. Dei 9 lotti che vengono messi per la prima volta all'asta, infatti, 6 si riferiscono a negozi che il Comune è pronto a cedere.

Si tratta di esercizi commerciali del centro storico, quattro dei quali in via Pajello, uno in via Vico e uno in via Fra Paolo Sarpi, attualmente affittati a negozianti che potranno esercitare il diritto di prelazione. La base d'asta di questi immobili va dai 55 mila euro per un negozio di 31 metri quadrati ai 170 mila euro per un locale da 100 metri quadrati.
La seconda novità del bando riguarda la messa in vendita del fabbricato di 551 metri quadrati e dello scoperto di 563 metri quadrati oggi utilizzati da Aim Valore Ambiente in contrà San Rocco: l'intero lotto ha una base d'asta di 1.060.000 euro.
L'ultima novità, infine, è relativa a due appartamenti di 108 e 115 metri quadrati che il Comune di Vicenza detiene a Padova in seguito a una donazione: si trovano entrambi in via Fra Paolo Sarpi, il loro prezzo base è di 130 e 140 mila euro; in caso di vendita, secondo quanto previsto dal lascito testamentario del donatore, i proventi dovranno essere destinati ad attività culturali promosse dalla Biblioteca Bertoliana.
Accanto a queste proprietà, il bando delle alienazioni del Comune di Vicenza pubblicato sulla scorta di una deliberazione del consiglio comunale dell'aprile scorso, mette in vendita altri 11 lotti, per un totale di 20 lotti e una base d'asta complessiva di oltre 8 milioni e 700 mila euro.
"Il consiglio comunale ha individuato alcuni beni immobili che non sono più strategici per l'amministrazione - dichiara l'assessore al patrimonio Massimo Pecori - e quindi li collochiamo sul mercato per introitare somme che oggi, con i continui tagli che le casse comunali devono sopportare, sarebbero vitali. In secondo luogo crediamo che il passaggio dalla mano pubblica a quella privata possa garantire, per alcuni immobili oggi dismessi o sottoutilizzati, una valorizzazione anche in termini estetici e di manutenzione che andrà a sicuro vantaggio di tutta la città".
Accanto ai nuovi lotti nel bando sono messi nuovamente in vendita il fabbricato di via Torino ex sede dell'ufficio provinciale del lavoro: oltre 3 mila metri quadrati che il Comune è pronto a cedere a partire da 3.593.250 euro; il parcheggio interrato per 28 posti auto tra via Trissino e via Spalato a 728 mila euro; due fabbricati rurali con terreni in strada di Carpaneda, con prezzi fissati rispettivamente in 462.600 euro e 613.800 euro; due latterie in via Zugliano (27.900 euro) e in strada della Paglia (30.600 euro); un negozio in contrà Pedemuro San Biagio la cui base d'asta è di 76 mila euro.
Infine, insieme alla Provincia, il Comune ripropone la vendita di alcune proprietà ex Ipai: un fabbricato di 311 metri quadrati in contrà Apolloni a partire da 514 mila euro; un appartamento di 125 metri quadrati in contrà San Francesco da 150 mila euro, un ex fondo rustico e un terreno agricolo a Valproto di Quinto Vicentino, con base d'asta rispettivamente di 604 mila e 46 mila euro.Piano alienazioni, il Comune vende beni per 8 milioni e 700 mila euro: tra le novità alcuni negozi del centro e la sede di Aim Valore Ambiente di contrà


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 30 Luglio 2012 alle 22:22

Retserà qualche cosa in cassa e nel patrimonio per gli anni venturi o facciamo come i figlioli prodighi???
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network