Quotidiano | Categorie: Ambiente

Piano Alberi da 100 mila euro a Vicenza. Cicero: "piante ammalorate e pericolose". Il dettaglio degli interventi

Di Note ufficiali Lunedi 5 Novembre 2018 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Prenderà il via domani, martedì 6 novembre - informa una nota comunale - condizioni meteo permettendo, in alcune zone della città il piano di interventi di riqualificazione arborea per una spesa complessiva di 100 mila euro. I lavori – che si prolungheranno fino a febbraio – sono affidati in ATI ad Aim Amcps e alla ditta Spigolon Andrea di Megliadino San Fidenzio (Pd). “Con questi lavori avviamo un importante stagione di rinnovo del patrimonio arboreo cittadino – dichiara l'assessore alle Infrastrutture Claudio Cicero – a partire dalla sostituzione delle piante ammalorate e più pericolose. 

Gli eventi meteorologici estremi di questi giorni ci hanno dimostrato ancora una volta come sia necessaria una costante manutenzione delle alberature anche in ambito urbano. Gli alberi, specie se ad alto fusto, presentano un ciclo di vita di cui bisogna tener conto; le sostituzioni mirate, in programma nei prossimi giorni, ci consentono di garantire sicurezza ma anche il mantenimento di un importante patrimonio ambientale. Il progetto prevede, inoltre, l'inserimento di cortine arboree con funzione di riqualificazione, abbellimento di ambiti urbani e mitigazione delle bolle di calore. L'attenzione per il verde pubblico, sia per gli aspetti ambientali che di sicurezza urbana, sarà una cifra caratterizzante dell'operare di questo assessorato”.

Nel dettaglio, in campo de Nane, 6 alberi a fine ciclo vitale (Sophora Japonica) verranno sostituiti con altri 9 bagolari e meli da fiore (Celtis Australis e Malus Floribunda) e verrà collocata una nuova siepe perimetrale.

In viale Dieci Martiri, il filare di pioppi e robinie, a rischio caduta e giunti a fine ciclo, sarà sostituito con 20 olmi.

Sarà completata la riqualificazione del piazzale della stazione con l'inserimento di 12 querce verso la ferrovia e 5 Crataegus nell'aiuola a lato della strada.

Saranno messi a dimora nuovi alberi alla fine di corso Padova, dove verrà piantato un filare di latifoglie, e in piazzale Bologna, dove verranno collocati 10 Ligustrum variegato ad alberello e 4 peri da fiore (Pyrus Calleryana), dopo l'incrocio con via Quadri e prima del sottopasso San Pio X.

Saranno eseguiti, infine, alcuni lavori di valorizzazione e fruibilità dell'impianto del bosco di pianura in zona Carpaneda con interventi di diradamento selettivo delle piante infestanti, miglioramento selvicolturale, opere per la fruibilità dell'ingresso al sito e posa di cartelli informativi.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Amcps, Claudio Cicero, Alberi, Spigolon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network