Quotidiano | Categorie: Politica

Pi, voci di un contingentamento in sala Bernarda

Di Marco Milioni Venerdi 5 Ottobre 2012 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Piano interventi? L'assessore al sociale John Giuliari avrebbe sollecitato una discussione in consiglio a tempi contingentati, ma il presedidente dell'assise Gigi Poletto del Pd avrebbe risposto picche. È questa l'indiscrezione che stamani è filtrata a palazzo Trissino, sede del comune di Vicenza, anche se al momento non ci sono conferme.

Sembra che Giuliari, della civica Vic, da alcuni giorni abbia in qualche modo interpretato le paure del sindaco democratico Achille Variati; il quale teme un rallentamento dell'iter che riguarda il nuovo piano degli interventi o Pi, recentemente votato in giunta. La materia è complessa; i consiglieri che hanno cominciato il vaglio in commissione territorio chiedono tempo e contestano il lavoro a tambur battente impostato dal presidente della stessa Claudio Veltroni del Pd. Il piano degli interventi è una delle delibere più delicate votate da questo esecutivo perché non solo mette in gioco interessi milionari, ma anche perché può venire incontro (o no) a migliaia di istanze portate avanti, più o meno nell'interesse collettivo, da parte di cittadini e imprenditori. Il tutto quando mancano pochi mesi al voto delle comunali.

Poletto da parte sua però non sarebbe molto intenzionato a seguire i desiderata di Giuliari, ovvero del primo cittadino. Un po' per non svilire il ruolo di controllo nonché le proposte della sala Bernarda. Un po' perché da mesi l'ala socialdemocratica del Pd che fa riferimento allo stesso Poletto mal avrebbe digerito le accelerazioni che l'esecutivo avrebbe impresso a diverse delibere. E siccome i rapporti tra i due gruppi da mesi non sono propriamente idilliaci questo spiegherebbe anche l'irrigidimento della posizione del presidente dell'assise municipale (in foto lo scranno del presidente del consiglio).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network