Quotidiano |

Pi, Variati si asterrà da discussione per evitare possibile conflitto d'interessi legato ad un bid

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Ottobre 2012 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Achille Variati ha annunciato che non parteciperà alla discussione del consiglio comunale sul piano degli interventi per evitare un possibile conflitto d'interessi, in ossequio al principio della massima trasparenza. Questa mattina infatti, dopo aver ordinato agli uffici uno specifico controllo, ha appreso che nel 2002 una zia paterna ora scomparsa aveva presentato una richiesta di trasformazione urbanistica nel quartiere di san Bortolo, nell'ambito del bando degli interessi diffusi poi ricompreso nel piano degli interventi.

"A quella richiesta - ha detto in apertura di consiglio comunale il sindaco - i tecnici comunali hanno dato risposta negativa. Anzi, riguardando un'area precedentemente destinata a servizi, per non perdere i relativi crediti il nuovo piano l'ha perimetrata e assoggettata ad una convenzione. Ricadendo inoltre parte di questa proprietà tra le zone RC1, il piano ha imposto un nuovo limite nelle altezze in caso di trasformazioni. A tutti gli effetti, quindi, non vi è stato nessun vantaggio per il privato richiedente che, anzi, non solo si è visto respingere la richiesta di nuova edificazione nell'area destinata a servizi, ma avrà una riduzione nella altezze se interverrà nella proprietà che ricade tra le RC1. Malgrado tutto ciò, e il parere dei tecnici che mi assicurano l'inesistenza di un concreto conflitto d'interessi, mi asterrò dalla discussione e non presenterò emendamenti, perché desidero proteggere questo documento di massima rilevanza strategica da qualsiasi possibile ombra. Invito gli altri consiglieri a fare altrettanto, controllando accuratamente di non essere coinvolti nelle richieste di trasformazione urbanistica fino al quarto grado di parentela".
Il sindaco ha quindi chiesto al consiglio di estrapolare quella specifica parte di provvedimento per la quale non parteciperà al voto.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Piano Interventi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network