Quotidiano | Categorie: Musica

Phèdre Adroit, il Duo chitarristico venerdì a villa Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2011 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  "Phèdre Adroit", il Duo chitarristico formato da Federica Artuso e Andrea Bissoli, interpreta i grandi compositori del classicismo musicale.

Teatro della rassegna è la suggestiva Villa Caldogno, uno dei più bei progetti realizzati dal grande Andrea Palladio, che ospiterà il concerto venerdì 13 maggio alle 20.45.

La serata, promossa dall'amministrazione comunale, sarà presentata da Patrizio Baù e si strutturerà in due tempi: nel primo verranno interpretati l'Adagio Allegro di Franz J. Haydn dalla "London Symphony", il Souvenir de Russie di Fernando Sor ed il Fandango di Luigi Boccherini, tratto dal "Quintetto per chitarra e archi in re maggiore". Tutti i brani saranno eseguiti con due chitarre costruite agli inizi dell'Ottocento dalla famiglia dei liutai francesi Petitjean.
Il secondo tempo, invece, si aprirà con tre sonate di Claude Debussy: il Clair de lune dalla "Suite bergamasque", il Golliwogg's Cakewalk dal "Children's Corner" ed il Bruyères General Lavine - eccentric - dai "Preludes", a cui seguirà Danza española n.11 di Enrique Granados. La chiusura dell'evento sarà affidata a Bajo la palmera Castilla (Seguidillas) tratto da "Cantos de España". Anche l'esecuzione di questi brani sarà supportata da due chitarre moderne realizzate dai liutai J. Vincenti e G. Holdiges.
Per maggiori informazioni: www.comune.caldogno.vi.it o [email protected]. Ingresso gratuito.
Il Duo Phèdre Adroit si forma nel 2006 e segue le lezioni dei musicisti Kuijken, Huggett e Ghiglia. Dopo aver ricevuto la borsa di studio all'Accademia Chigiana di Siena, registra per la Jolefilm di Marco Paolini e incide un cd con trascrizioni inedite di Andrea Bissoli sulle musiche di Villa-Lobos.
Andrea Bissoli inizia il suo percorso musicale a 13 anni, si diploma con lode e, con la stessa votazione, consegue il Diploma Accademico di II Livello. Segue poi le masterclass dei Maestri Grondona, Diaz, Mondiello e Ghiglia. È stato anche premiato in diversi concorsi internazionali come il concorso "Peruggini" in cui ha vinto il primo premio, e si esibisce in tutta Italia in recital solistici e con orchestra.
Federica Artuso ha ottenuto il diploma di chitarra e quello Accademico di II Livello con lode e menzione speciale. Ha frequentato i corsi di Grondona, Mondiello, Ghiglia e Leonardi ottenendo molte borse di studio e riconoscimenti in vari concorsi internazionali. Ha inciso la Passacaglia di Castelnuovo-Tedesco per il cd "La Guitaromanie". Si è anche laureata in Filosofia e svolge attività didattica per i corsi liberi del Conservatorio di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, villa Caldogno, Phèdre Adroit

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network