Quotidiano | Categorie: Politica

Pfas, voto finale sulla Direttiva UE. Mara Bizzotto: "pronti i miei emendamenti"

Di Note ufficiali Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

“Sui PFAS siamo alla battaglia finale con il Parlamento Europeo che voterà la nuova riforma della Direttiva UE Acque Potabili nella sessione Plenaria del prossimo 22 - 25 ottobre a Strasburgo. E noi, come avevo promesso a tutti i sindaci dei Comuni Veneti contaminati da Pfas e alle associazioni di cittadini, siamo pronti a ripresentare in aula i miei emendamenti Pfas Zero. 

Vedremo nei prossimi giorni chi firmerà e sosterrà i miei emendamenti che mirano a fissare a quota zero il limite di Pfoa, Pfos e Pfas su tutto il territorio europeo. Il mio è un appello trasversale che rivolgo a tutti i partiti e movimenti presenti in Parlamento, da sinistra a destra, perché quella per i Pfas zero è una battaglia di civiltà per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica che non ha colore politico e che riguarda tutti, soprattutto noi Veneti che abbiamo subito un maxi inquinamento che ha coinvolto 350mila cittadini tra le province di Vicenza, Verona e Padova”.

Lo dichiara Mara Bizzotto, capogruppo della Lega al Parlamento Europeo, in vista del voto finale sulla revisione della Direttiva 98/83/CE sulla “Qualità delle acque destinate al consumo umano”.

“Abbiamo un’occasione storica per scrivere una Direttiva veramente a tutela dell’acqua e del nostro territorio e il mio auspicio è che gli eurodeputati degli altri gruppi politici non si facciano influenzare dalle pressioni delle lobby delle multinazionali della chimica, come purtroppo è avvenuto in Commissione per alcuni esponenti del PPE che hanno appoggiato un testo con quote Pfas più alte che fortunatamente è stato bocciato” continua l’europarlamentare leghista Bizzotto.

“Il testo votato a settembre dalla Commissione “Ambiente e Salute Pubblica” è un passo in avanti rispetto al vuoto normativo europeo di questi anni, che non ci soddisfa appieno e che va migliorato nella direzione di portare i limiti di Pfas a zero o a quasi zero – spiega il capogruppo Lega Mara Bizzotto – Il risultato più importante sarà comunque la possibilità, per ogni Stato Membro, di fissare dei limiti di Pfas ancora più bassi rispetto a quelli che saranno stabiliti dall’Europa: in pratica l’Italia potrà decidere, in totale autonomia e in ogni momento, di abbassare i livelli di Pfas rispetto a quelli che saranno contenuti nella nuova Direttiva UE”.     

Leggi tutti gli articoli su: Europa, Mara Bizzotto, Parlamento europeo, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network