Pfas: la relazione di Vincenzo Cordiano al convegno di Cologna Veneta
Sabato 28 Maggio 2016 alle 14:14 | 0 commenti
Si è svolto il 17 dicembre 2015 a Cologna Veneta un convegno sui PFAS, moderato da un collaboratore di VicenzaPiù e organizzato dal Coordinamento Acqua Libera dai PFAS in collaborazione con il Circolo Legambiente Perla Blu in cui, scrivevamo il 18, «si è dunque parlato di PFAS, ovvero sostanze perfluoroalchiliche. Un nome che detto così magari può risultare sconosciuto ai più ma che invece indica una serie di composti ampiamente usati nell'industria tessile e per la produzione di utensili domestici. I PFAS potrebbero essere responsabili di uno dei più significativi disastri ambientali della nostra regione. Queste sostanze, che possono causare molte gravi malattie, sono state trovate in una quantità rilevante in uova, carni, pesci e ortaggi. E questo a causa dell'inquinamento delle falde acquifere dovuto agli scarti di lavorazione delle sostanze, la cui possibile origine è l'azienda Miteni di Trissino, produttrice di PFAS fin dalla fine degli anni '70... ».
Abbiamo già più volte trasmesso in streaming su VicenzaPiu.Tv gli atti del convegno e quì, visto l'interesse che finalmente si sta dimostrando ai Pfas, sia pure con delle ancora non comprese forzature da parte di chi prima, mediaticamente, ignorava il problema, vi riproponiamo l'intervento di Vincenzo Cordiano e, a seguire, quello di Gianni Tamino, due dei relatori.
Vedete, ascoltate e continuiamo a fare informazione per capire.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.